Monza, pesci morti nel Lambro:colpa di caldo e scarsità d’acqua

Monza, pesci morti nel Lambro:colpa di caldo e scarsità d’acqua

Monza – Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì, le guardie ecologiche del Parco Regionale della Valle del Lambro hanno rilevato la presenza di alcune decine di pesci morti nel tratto di fiume che va da Cascina San Giorgio a Villasanta, nel Parco di Monza.

I tecnici del Parco e i tecnici dell’Arpa hanno effettuato delle analisi delle acque del fiume. Non sono state trovate sostanze inquinanti. E’ stata invece rilevata una presenza inferiore alla media di ossigeno (7,7 mlg per litro contro una media stagionale di 9.2 mlg per litro).

La maggior parte di pesci morti sono stati trovati in tratti di fiume dove l’acqua era molto poca, con temperatura molto alta e dove la presenza di ossigeno era particolarmente bassa. Questo fa ritenere che la morte dei pesci sia da attribuire non a un’azione inquinante, ma a cause naturali. E in particolare da tre fattori: scarsità delle piogge, scarsità dell’acqua del fiume e mancanza di ossigeno.

Un primo fenomeno di moria dei pesci era stato segnalato già martedì pomeriggio nel Parco in zona di Biassono. Decine di pesci morti erano stati notati da un gruppo di passanti