Monza, per Scienza under 18boom di visitatori e progetti

Monza, per Scienza under 18boom di visitatori e progetti

Monza – Successo per la tre giorni di Scienza under 18. Giunta all’ottava edizione ha visto circa milleduecento visitatori, quarantadue progetti esposti dalle scuole monzesi e della Brianza. Questa manifestazione, che come sempre si svolge nel Chiostro della media Confalonieri, è un grande laboratorio all’aperto dove studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria presentano ad altri studenti progetti su scienza e tecnologia elaborati durante l’anno scolastico.

Come sempre la manifestazione vede come capofila l’istituto Paccini di Sovico, con la scuola collaborano altri istituti quali ’Isa di Monza, l’Hensemberger, l’Olivetti e l’Ipsia l’istituto comprensivo di Bernareggio. “Quello che ci distingue è il chiostro- dice Gabriella Romagnoli, preside dell’istituto Paccini di Sovico- ma non solo. Il tema di questa edizione era libero, in questo modo hanno potuto partecipare numerose scuole, un successo anche quest’anno. Il nostro obiettivo è di assicurare una formazione anche ai nostri docenti crediamo molto nella didattica laboratoriale. Teniamo molto al legame con il territorio sono convinta sia molto importante. Si tratta di un progetto regionale che è sempre stato realizzato grazie a finanziamenti statali, ora però c’è solo il supporto dell’amministrazione pubblica e dei fondi delle scuole”. 

Oggi c’è stata l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con un simposio degli studenti scienziati, i ragazzi della scuola di Sovico hanno presentato “Progetto Audit energetico degli edifici di proprietà dei comuni piccoli e medi” mentre i ragazzi della Confalonieri hanno relazionato “Scuola e ricerca in Antartide: lo strano caso di progettosmilla.it”. Sempre ieri nel corso della giornata c’è stata una rassegna di teatro scientifico presso l’auditorium di via Berchet. La 2C della Pertini ha presentato “Un filo di luce… un mare di ombre”. La 4C della primaria Pezzani di Villa Raverio ha messo in scena “Cioccolato e Cammelli, frazioni: numeri speciali ”. I ragazzi del liceo Zucchi hanno proposto “Mr Adams intervista C. Darwin”. Infine la 3C, la 3E e la 3F della scuola primaria del comprensivo Koinè ha allestito uno spettacolo su “Il mondo puzza, ricicliamolo!”. A.S.