Monza, odissea nello strazioTroppi cantieri, traffico in tilt

Monza, odissea nello strazioTroppi cantieri, traffico in tilt

Monza – Attraversare viale Brianza al mattino? Un’impresa titanica. Districarsi nella viabilità alternativa causata dai cantieri? C’è da diventare metti. Tutte le vie periferiche sono trasformate in cantieri a cielo aperto, peccato però che sia impossibile la circolazione. Dalla fine del mese di maggio, quando la situazione di via Bellini era migliorata, tocca ora alle zone limitrofe alla sede della circoscrizione Cinque a essere impraticabili.

Le chiusure – Non basta la memoria per conoscere le vie chiuse: servono carta e penna. In via Monteverdi, per i lavori di posa della rete teleriscaldamento dal 31 maggio e fino al 25 giugno è vietato il transito e la sosta con rimozione forzata. Sempre per lavori di teleriscaldamento dal 31 maggio e non oltre il 3 luglio in via Rovani nel tratto compreso tra viale Brianza e via Rossini sono vietati il transito e la sosta. Dal 31 maggio e fino al 19 giugno è vietato il transito e la sosta in via Ponchielli nel tratto compreso tra via Leopardi e via Bellini. Ma non è finita qui: divieti a raffica anche in via Bellini dal fondo della via sino a via Rossini. Infine stop alle auto in via Ponchielli nel tratto compreso tra via Bellini e via Palestrina. I divieti riguardano gli automobilisti di passaggio ma non i residenti che, però, devono convivere con una situazione di estremo disagio causata dall’eliminazione di numerosi posti auto. I divieti sono necessari per consentire lavori di posa della rete di teleriscaldamento in via Donizetti. Si tratta di opere importanti e necessarie, che per chi li ha promosso «renderanno migliore la vita del quartiere». Ma a lavori in corso la situazione è disastrosa.

Passione – Spostarsi da viale Cesare Battisti verso l’ospedale ora è estremamente difficoltoso in alcune ore della giornata. L’unica strada percorribile è via Boito e in direzione opposta via Donizetti. Utilizzare via Rossini porta solo verso una parte di via Bellini e verso viale Brianza. Vie off limits: non si può raggiungere via Ponchielli, infine, se non si è residente nella zona. Tutti questi disagi esasperano gli automobilisti e i residenti che se non hanno la fortuna di avere un box sotto casa. L’amministrazione ha concluso le opere di asfaltatura ma in contemporanea proseguono le opere per il teleriscaldamento, non c’è un attimo di tregua per i residenti. A breve anche via Lissoni sarà oggetto di lavori. Spiega Osvaldo Mangone, assessore ai lavori pubblici: «Verranno rifatti i marciapiedi a partire dalla prossima settimana e anche le opere di asfaltatura».