Monza, nuova rotonda allo stadioViale Industrie: un altro cantiere

Monza, nuova rotonda allo stadioViale Industrie: un altro cantiere

Monza – Sicurezza e viabilità sono i temi caldi trattati all’interno dell’incontro pubblico organizzato venerdì sera dal Comitato della circoscrizione Due, coordinato da Victor Salvador Todaro e Salvatore Russo, con l’assessore Simone Villa. L’assessore con le deleghe alla Sicurezza e Viabilità ha spiegato durante l’incontro tenutosi presso le sale della biblioteca di via Zuccoli (sede del Comitato) le intenzioni dell’amministrazione per migliorare la situazione nei quartieri della Due.

A partire dal trasporto pubblico: «Ci sono molte richieste dei cittadini che chiedono di riportare il capolinea della linea Z206 in via Luca della Robbia – spiega Villa – ora stiamo lavorando proprio in questo senso: all’interno della sistemazione della piazza sopra il parcheggio interrato di via Luca della Robbia stiamo cercando di recuperare lo spazio necessario per poter creare il capolinea del Z206». Le richieste di molti residenti sono state ascoltate e il Comune sta lavorando in questo senso cercando di riprendere il possesso della piazza sopra il parcheggio che il privato ha dimostrato di non saper portare a termine.

Simone Villa ha illustrato i progetti dell’amministrazione (con la Provincia di Monza e Brianza) per la riqualificazione di viale delle Industrie: «Dopo la conclusione del cantiere del tunnel all’incrocio con via Buonarroti stiamo pensando di modificare anche la rotonda all’incrocio di via Fermi con viale Sicilia – continua Villa – in questo senso la rotonda potrebbe interessare anche l’incrocio di via Cantalupo con viale Sicilia in modo tale da mettere in sicurezza l’ingresso dello stadio e l’entrata/uscita da via Cantalupo che incrocia viale Sicilia». In questo caso la Provincia dovrebbe finanziare l’intervento di modifica della viabilità.

Restando all’interno del quartiere Cantalupo, Simone Villa ha spiegato che nelle ultime settimane la Polizia municipale ha provveduto con la rimozione di diversi veicoli abbandonati che giacevano al ciglio delle strade del quartiere Cantalupo. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, l’assessore ha ribadito l’intenzione di sviluppare una figura che negli ultimi tempi è stata accantonata: quella del Vigile di quartiere. Villa, infatti, ha dichiarato che nelle priorità identificate all’interno della riorganizzazione del corpo di Polizia municipale c’è quella della creazione della figura del Vigile di quartiere che ha come compito quello del presidio del territorio, girando per le vie del quartiere.
Andrea Trentini