Monza, nasce Centro innovazioneper il settore agroalimentare

Monza – Il Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico è il progetto che riunisce la facoltà di Agraria di Milano, il Comune di Monza e Sapio con l’obbiettivo comune di incentivare lo sviluppo economico locale e migliorare lo sviluppo tecnologico delle imprese dell’agro alimentare.

In occasione della prima giornata di studio del Premio Sapio, che si aprirà domani presso la Villa reale, infatti, sarà presentato questo nuovo progetto che dovrebbe potenziare i legami tra mondo dell’industria di Monza e Brianza e quello della ricerca tramite il trasferimento delle tecnologie sviluppate all’interno della facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano.

Il Comune di Monza avrà il ruolo di mediatore tra le funzioni tecniche e teoriche che rispettivamente Sapio e l’Università Statale svolgeranno all’interno del progetto. L’amministrazione, a quanto si apprende dall’assessorato alla Ricerca e all’Università, metterà anche a disposizione della facoltà di Agraria ulteriori aree all’interno del parco per sviluppare il Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

La finalità del Centro è quella di assistenza alle industrie del territorio, comprese le piccole e medie imprese al fine di migliorare le loro potenzialità tecnologiche adottando nuove tecnologie disponibili o utilizzando risultati e concetti dalla ricerca scientifica