Monza motor film festival 2011La sfida corre in 35 millimetri

Dall'8 settembre al Binario 7 la prima edizione del festival di corti dedicati ai motori. In concorso opere con Alessandro Haber e Valerio Mastandea. Le premiazioni alla vigilia del gran premio, sabato 10.
Monza motor film festival 2011La sfida corre in 35 millimetri

Monza – Ci sono anche nomi e volti noti del cinema italiano nei cortometraggi inviati alla prima edizione del Monza motor film festival in programma dall’8 al 10 settembre. Da Valerio Mastandrea a Flavio Insinna, da Alessandro Haber a Christian Marazziti. Inserito nell’ambito degli eventi di Monzapiù, il festival è ideato, promosso e organizzato dall’associazione culturale Ab film guidata dal presidente Davide Ardizzola affiancato dal vice Fabio Basilico. Aperto a tutti, il concorso richiedeva cortometraggi della durata compresa fra i 3 e i 30 minuti. Le opere video potevano essere di qualsiasi genere purché trattassero di motori, nella modalità che preferivano.

E così è stato. «Oltre che dall’Italia – ha spiegato Ardizzola – sono arrivati video anche dalla Francia e dalla California. Diversi anche i generi, dal drammatico allo sperimentale, dal thriller al documentario per arrivare alla fiction e alla commedia », ha detto il presidente dell’associazione che ha organizzato l’evento. Varia anche la durata. Fra i trenta video pervenuti, ne sono stati selezionati diciassette tra i quali tre di animazione. Dura, invece, poco più di un quarto d’ora il corto che vede protagonista Alessandro Haber. In scena con questa’ultimo, diretti da Christian Marazziti e Francesco D’Ignazio, lo stesso Marazziti e Fabrizio Nardi. Valerio Mastandrea, invece è l’affascinante ladro Lupin in una parodia dello stesso, intitolata “Basette” in cui non può mancare l’ispettore Zenigada affidato all’interpretazione di Flavio Insinna, lavoro che è già passato nelle scorse stagioni sulla programmazione di Sky.

«Quasi nessun corto – ha spiegato ancora Ardizzola – è stato realizzato appositamente per partecipare al Concorso. Il più datato risale al 1998 (termine cronologico previsto anche nel bando, ndr) e si intitola “Love crash”, dura dodici minuti e ruota attorno alla demolizione di un’auto appartenuta alla moglie ormai defunta di un uomo innamorato ancora tanto sia dell’auto che della sua sposa, ormai scomparsa». Ma questo è solo un assaggio dei video che verranno proiettati nelle serate dell’8 e 9 settembre presso il teatro Binario 7 di piazza Turati, alle spalle della stazione ferroviaria. La sera del sabato 10 invece avverrà la premiazione, mentre si aspettano ancora le conferme di eventuali ospiti.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione a questa prima edizione – ha concluso Davide Ardizzola – anche perché il tempo a disposizione non era molto: il bando è uscito solo alla fine di febbraio e ogni concorso ha bisogno sempre di qualche anno prima di farsi conoscere.» Tra i premi, oltre ad una targa messa a disposizione dal Comune di Monza, la proiezione nelle sale legate ad Aperitivo- Corto tra gli sponsor di questa prima edizione del Monza motor film festival. Accanto ai premi della giuria tecnica non mancherà il premio assegnato dal pubblico.
Giusy Taglia