Monza, mercato immobiliare:in città più compravendite

Monza – Chiaro scuro nel mercato immobiliare che sta lentamente uscendo dalla crisi. Tra gli indicatori confortanti il numero delle compravendite: in aumento a Monza di +1,8%, in un anno, anche se risultano essere un quarto in meno rispetto ai momenti più tonici del mercato (dal 2004 al 2006). A contrario in Brianza il 2010 si è chiuso con una ulteriore riduzione (-2,2% rispetto al 2009), anche se il secondo semestre segna una positiva inversione di rotta. Complessivamente, anche se rallenta la discesa, nel residenziale i prezzi si contraggono mediamente sia in città che in provincia: scendono, infatti, del -0,3% in sei mesi i prezzi delle abitazioni a Monza con un costo medio di 2.293 Euro/mq mentre il resto della Brianza registra una contrazione semestrale di -0,6% con un costo medio di 1.465 Euro/mq. Il prodotto “nuovo” tiene di più, anche se la differenza di variazione non è più così significativa come nella passata rilevazione. Le quotazioni degli appartamenti nuovi a Monza, infatti, restano stabili in sei mesi contro il -0,1% e il -0,8% registrato rispettivamente da appartamenti recenti e vecchi. Il “nuovo” rappresenta comunque un terzo del totale compravendite. La Brianza segue il medesimo trend: gli immobili nuovi non registrano alcuna variazione in sei mesi, contro -0,7% e -1% per i recenti e per i vecchi.

La Brianza del caratese presenta una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti di +0,3%, e quella delle infrastrutture nel vimercatese presenta una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti -1,4%, mentre l’area del cesanese-desiano ha registrato -0,7%, anche se proprio in questa zona si riscontra una variazione annuale positiva di compravendite (+5,3%). Le infrastrutture “pagano”, dunque, in termini di numero di compravendite ma non di tenuta di prezzi. Stabili gli affitti a Monza (il canone medio per un appartamento di oltre 70 metri quadri non arredati è di 71 Euro/mq) mentre i rendimenti annui si attestano sul 3,2% in città e 3,7% in Brianza. Nel segmento industriale il prezzo medio per i capannoni in 6 mesi a Monza resta invariato, mentre in Brianza scende dello -0,3%% (-0,9% in un anno). La contrazione del valore dei terreni residenziali a Monza (-2,6% in sei mesi, -6,1% in un anno) prosegue anche se si fa più contenuta. A Monza città i prezzi più alti nel residenziale si registrano nel centro storico (3.619 Euro/mq, senza alcuna variazione in sei mesi) e nella zona Parco–Villa Reale (3.054 Euro/mq, stabili in sei mesi). In provincia i prezzi medi più alti si registrano nel vimercatese (1.569 Euro/mq) e nel “caratese” (1.454 Euro/mq). Sono alcuni dei dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza” sul II semestre 2010, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Fimaa Milano e Borsa Immobiliare, presentata oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

“Dai dati il primo elemento che emerge è che il verde premia ancora. La Brianza è un territorio fortemente urbanizzato ma non densamente urbanizzato. È necessario premiare gli interventi che rispettano e tutelano la qualità ambientale: per questo l’ecosostenibilità rappresenta la caratteristica imprescindibile di tutti i progetti e di tutti i prodotti immobiliari – ha dichiarato Mauro Danielli, membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Presidente di OtiB – E per supportare il processo di acquisto, sul cui andamento ancora incide la difficile congiuntura economica, è necessario lavorare sulla mobilità e sull’accessibilità. L’implementazione delle infrastrutture costituisce un elemento chiave per una mobilità efficace, all’interno di una logica ecosostenibile, garantendo la relazione “alta produttività – qualità della vita” che da sempre caratterizza il nostro territorio. Per rendere la Brianza il vero luogo dell’opportunità, dobbiamo garantire a chi sceglie il nostro territorio una mobilità efficace, oltre all’ancora attuale appetibilità dei prezzi.”

“Il sentiment espresso dagli agenti immobiliari che operano in Brianza – ha dichiarato Giulio Carpinelli, coordinatore Fimaa Milano per la Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza – testimonia che nel 2010 si è verificata una significativa ripresa della domanda locativa residenziale. Questa ripresa si traduce in canoni stabili, intorno ai 70 Euro al mq annuo, e in rendimenti annui competitivi sia a Monza città sia in Brianza. La qualità, che in passato ha sempre svolto un ruolo primario e imprescindibile, oggi rappresenta l’elemento di preferenza solo nel confronto tra due proposte che abbiano il medesimo canone di locazione e spese condominiali.”

Il mercato residenziale a Monza… Nel Comune capoluogo della provincia lombarda il costo medio di un appartamento al II semestre 2010 è di 2.293 Euro/mq, (-0,3% in sei mesi, -2,1% in un anno). Tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (nessuna variazione in sei mesi, -1,1% in un anno). Tra i quartieri della città i prezzi più alti si registrano nel centro storico (3.619 Euro/mq, stabile in sei mesi) e nella zona Parco–Villa Reale (3.054 Euro/mq, nessuna variazione in sei mesi). Restano stabili gli affitti a Monza (il canone medio per un appartamento di oltre 70 metri quadri non arredati è di 71 Euro/mq) mentre i rendimenti annui si attestano fino al 3,2%.

… e in provincia Il costo medio per un appartamento in Brianza al II semestre 2010 è di 1.465 Euro/mq, (-0,6% in sei mesi, -2,1% in un anno). Nei Comuni del vimercatese il medesimo valore sale in media a 1.569 Euro/mq, scende nella Brianza caratese a 1.454 Euro/mq e nella zona del cesanese-desiano a 1.374 Euro/mq. Come per la città di Monza, anche in provincia mediamente tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (nessuna variazione in sei mesi e -1% in un anno). In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate (2.127 Euro/mq), Brugherio (2.121 Euro/mq), Vedano al Lambro (1.994 Euro/mq), Villasanta (1.784 Euro/mq). Comprar casa è più conveniente a Ceriano Laghetto (1.210 Euro/mq) Correzzana (1.242 Euro/mq) e Cogliate (1.242 Euro/mq). E per chi sceglie l’affitto il canone di locazione medio registrato per un appartamento di oltre 70 mq non arredato è di 73 Euro/mq nel vimercatese, 73 Euro/mq nel caratese, 70 Euro/mq nel cesanese-desiano.

I capannoni a Monza e in Brianza Nel segmento industriale, il prezzo medio per i capannoni industriali di oltre 20 anni a Monza è 864 Euro/mq, sale a 1.175 per i nuovi, restando pressoché invariati in sei mesi. E in provincia il prezzo medio per i capannoni nuovi si attesta a 927 Euro/mq (-0,3% in sei mesi), scende di poco anche il valore di quelli vecchi (668 Euro/mq, -0,4% in sei mesi).