Monza, mamme in subbuglioper il cantiere della Forti e liberi

Il Comune riprende le chiavidel centro sportivo della Forti

Monza – «Vorremmo delle risposte sul futuro della struttura». Questa la richiesta delle mamme della squadra di ginnastica artistica sezione agonismo della Forti e Liberi. Da quando sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della sede di viale Cesare Battisti il settore ginnastica è penalizzato e la struttura in cui allenarsi è al centro del cantiere. Le mamme si sono chieste come sarà la situazione a settembre, se ci sarà ancora una convivenza con l’attività del basket o se verrà trovata una soluzione.

«L’avvio del cantiere è stata una sorpresa – spiegano le mamme – nel senso che sapevamo da anni dell’intenzione di ristrutturare la sede ma non si sapeva quando. Al rientro dalle vacanze di pasqua ci siamo trovate un cartello in cui spiegavano l’avvio dell’opera di ristrutturazione e che l’attività sarebbe continuata sino al termine della stagione agonistica. Chiediamo delle rassicurazioni su quello che succederà a settembre. Le allenatrici sono bravissime stanno facendo di tutto perché le bambine possano allenarsi nonostante gli spazi».

Nelle prime settimane di cantiere le piccole, che condividono per una parte dell’allenamento la palestra con i ragazzi del basket, si sono esercitate anche all’esterno, sul prato insieme ai ragazzi dell’atletica. C’è una buona collaborazione tra gli atleti e quindi anche i disagi vengono limitati. «Tutta l’attrezzatura è riposta in un magazzino – continuano le mamme -: ogni volta le piccole con le allenatrici le devono sistemare per non lasciarle fuori».

Dalla dirigenza la presidente Carmen Fusilli spiega: «Tutti i gruppi della ginnastica artistica sono stati trasferiti in palestra a seguito dei lavori per il rifacimento della struttura. Ovvio che l’agonistica si sia trovata senza le attrezzature idonee perché, con il campionato della squadra di basket ancora in corso non possiamo bucare il pavimento per mettere gli attrezzi. Sapevamo che questi lavori avrebbero creato disagio, mancando strutture in città ci siamo rivolti a una palestra di Villasanta che permette alle ragazze di allenarsi una volta alla settimana, gli altre giorni si convive tutti nella palestra. E’ già stato studiato un progetto per permettere alla ginnastica di avere uno spazio adeguato. Si tratta di una tensostruttura da realizzare nel campetto esterno da basket, il progetto è stato presentato siamo in attesa dell’approvazione da parte della Sovrintendenza. Purtroppo non è una struttura che si può realizzare in pochi giorni. Capiamo le preoccupazioni dei genitori ma siamo al lavoro per limitare il più possibile i disagi».