Monza, la Regione è prontaa costruire un ospedale nuovo

Monza, la Regione è prontaa costruire un ospedale nuovo

Monza – Regione, Comune, Provincia di Monza e Brianza e Azienda ospedaliera San Gerardo daranno vita nei prossimi giorni a un gruppo di lavoro tecnico per analizzare, nei prossimi tre mesi, i diversi progetti in campo per la ristrutturazione dell’ospedale. E’ questa la proposta, immediatamente accolta, che il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha rivolto al sindaco di Monza, Marco Mariani, e al presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, in incontro che si è svolto questa mattina al Pirellone.

Il gruppo di lavoro tecnico concluderà dunque la sua attività entro tre mesi. Nei 90 giorni di tempo a disposizione verranno studiate e approfondite le soluzioni progettuali attualmente in campo per realizzare i lavori di ristrutturazione del San Gerardo. Formigoni ha avanzato un’ulteriore proposta: Regione Lombardia è pronta a costruire a Monza un ospedale completamente nuovo, di ultima generazione, e cioè con una piastra di servizi importante e qualificata, integrata dai reparti di degenza.

La condizione è che venga individuata un’area adeguata, vicina all’attuale sede del San Gerardo, anche in considerazione della necessità di non allontanare la struttura dall’Università. L’idea è stata subito accolta dal sindaco Mariani e dal presidente Allevi, che avranno il compito nelle prossime settimane di verificare se esiste un’area con queste caratteristiche per realizzare un nuovo ospedale. Dunque si lavorerà in parallelo su due fronti: la ristrutturazione dell’attuale sede (con il gruppo di lavoro tecnico) e l’ipotesi di un ospedale completamente nuovo. L’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, avrebbe dovuto partecipare alla riunione di questa mattina ma, per un improvviso impegno, non ha potuto essere presente. Informato dei risultati dell’incontro, l’assessore ha espresso la sua piena condivisione per gli esiti dei lavori.