Monza in fuga dagli ingorghiApre la rotonda per Brugherio?

Monza in fuga dagli ingorghiApre la rotonda per Brugherio?

Monza – La rotonda di viale delle Industrie potrebbe essere riaperta a breve. L’amministrazione comunale, infatti, sta valutando la possibilità di rendere utilizzabile l’attraversamento, che oggi è chiuso, di viale delle Industrie da Monza a Brugherio su via Buonarroti. La pressione dei cittadini, e dei politici, è forte in questo senso. L’assessore alle Opere pubbliche Osvaldo Mangone ha dato mandato agli uffici comunali, in collaborazione con la polizia municipale, di studiare un modo di aprire la rotonda prima che il tunnel sia definitivamente concluso.

«Stiamo cercando di capire com’è possibile aprire la rotonda di via Buonarroti/viale della Industrie garantendo la massima sicurezza agli automobilisti: gli uffici stanno lavorando in questo senso, spero nel giro di poche settimane di poter dare una risposta». I lavori per la costruzione della seconda canna del tunnel, infatti, sono fermi da diversi mesi dato che l’impresa che stava lavorando ha lasciato il cantiere. La vicenda rischia di andare per le lunghe per quanto riguarda la conclusione dei lavori del tunnel. L’amministrazione sta svolgendo le pratiche per ri-affidare i lavori a un’altra ditta: «Ci sono dei tempi burocratici da seguire in questi casi – ha commentato il sindaco Marco Mariani in consiglio comunale –: abbiamo affidato la pratica a un avvocato che sta seguendo ogni passaggio, è chiaro che è intenzione di tutti affidare i lavori ad un’altra impresa al più presto per limitare i disagi che tutti conoscono».

I cittadini chiedono a gran voce di fare il possibile per aprire questo attraversamento viabilistico: «Mi sto chiedendo, visto questo blocco dei lavori (e credo sia inutile sindacare le motivazioni altrimenti dovremmo fare una rivolta), per quale motivo non si possa aprire al traffico la rotonda almeno provvisoriamente e fare cosi defluire le auto verso via Buonarroti tagliando le code verso il cimitero. Anche perchè a giudicare dalle code che si creano nel sottopasso fin quando c’è la rotonda il tunnel è inutile » dichiara D.M. residente del quartiere San Donato, in una lettera inviata al giornale.

E continua: «Abitando in via Buonarroti, mi devo sciroppare tutti i giorni le code per i lavori scandalosamente bloccati da almeno 6 mesi». Anche in consiglio comunale si è chiesto più volte di fare il possibile per aprire la rotonda, dato che la fine dei lavori non è per niente vicina. L’apertura della rotonda porrebbe fine anche a tutti quei comportamenti scellerati di alcuni automobilisti e motociclisti che talvolta tentano di attraversare nei pressi della rotonda.
Andrea Trentini