Monza, il Tar contro il Comune:il mercato torni in piazza Trento

Monza, il Tar contro il Comune:il mercato torni in piazza Trento

Monza – Il mercato deve tornare in piazza Trento e Trieste. Gli ambulanti hanno vinto il ricorso al Tar: la sentenza resa nota martedì annulla la delibera 100/2010 imponendo all’amministrazione che il rientro in piazza Trento (e nelle aree limitrofe dove tradizionalmente si svolgeva il mercato) deve essere valido per tutti i 179 ambulanti, coi loro mezzi, e che è inammissibile che la giunta imponga l’acquisto di tende e banchi uguali. Il Comune deve anche sborsare 10mila euro per le spese legali.
L’amministrazione è sconfitta e dall’opposizione il Pd chiede le dimissioni di Paolo Gargantini, assessore al Commercio ritenuto responsabile di questo nuovo fallimento del Comune sulle questioni legate al mercato, sulle quali l’amministrazione è rimasta inflessibile sulle sue posizioni, non concedendo nulla agli ambulanti.
Silenzio dal municipio: il sindaco e gli assessori starebbero valutando, coi legali dell’amministrazione, se proporre ricorso al Consiglio di Stato. Il presidente della commissione Commercio, Domenico Riga, rivendica il merito di aver avvertito per tempo che sarebbe andata a finire così.
Andrea Trentini