Monza, il ministro algerinoincontra gli industriali

Monza – Nell’ambito di Milano Med Forum 2010 il Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, la Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Promos Monza, promuove un incontro tra ministri, consoli e rappresentanti istituzionali algerini e la business community di Monza e Brianza. Una visita che punta a incrementare i rapporti commerciali tra la Brianza e il Paese dell’area mediterranea, partner “strategico” per l’area brianzola, con un interscambio commerciale che per il territorio di Milano e di Monza e Brianza vale più di 410 milioni di Euro nel 2009, circa il 40% sul totale lombardo (oltre 990 milioni di Euro).

Ministro e console algerini oggi in visita a Monza e Brianza. Oggi la Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Promos Monza, nell’ambito di Milano Med Forum 2010, promuove un incontro tra i rappresentanti istituzionali algerini e la business community monzese e brianzola. Partecipano, tra gli altri: Abdelhamid Temmar, ministro algerino Prospettive e Statistiche; Salem Ait Chabane, console algerino a Milano e i rappresentanti della business community locali: Camera di commercio Monza e Brianza, Confindustria Monza e Brianza, imprenditori e realtà d’eccellenza del territorio.

L’interscambio commerciale lombardo con Algeria e gli imprenditori algerini a Monza e Brianza e in Lombardia. L’interscambio commerciale tra il territorio di Milano e Monza e Brianza con l’Algeria vale più di 410 milioni di Euro nel 2009, circa il 40% sul totale lombardo (quasi un miliardo di Euro). Nell’import tra Lombardia e Algeria pesa di più il settore dell’estrazione di minerali (circa l’80% del totale delle importazioni) mentre l’export è rappresentato nella quasi totalità dalle attività manifatturiere. In particolare circa il 60% dell’import tra Milano e Monza e Brianza e l’Algeria è rappresentato dal settore dell’estrazione di minerali, mentre circa l’88% dell’export è riconducibile alle attività manifatturiere. In Lombardia sono circa 260 i titolari di ditte individuali di origine algerina, attive soprattutto nel settore delle costruzioni (32%), nel commercio (22,3%) e nelle attività manifatturiere (15,4%). A Monza e Brianza sono circa 25 i titolari di ditte individuali di origine algerina, di cui circa un terzo attive nel settore delle costruzioni.

“In un periodo storico che vede espandersi le relazioni economiche fra i Paesi è fondamentale che i rappresentanti delle istituzioni e della politica si raccordino e si confrontino per sollecitare opportunamente l’economia- ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza- I Paesi dell’area Euro-mediterranea sono infatti un punto di riferimento strategico per l’Italia, mercati dalle grandi opportunità con 600 milioni di potenziali consumatori, con progetti ed investimenti che vanno dall’ambito energetico alle infrastrutture, fino ad arrivare ai beni di consumo, espressione della qualità del Made in Italy.”