Monza, gli artigiani fanno rete:Networking in diretta online

In diretta dall'autodromo di Monza l'esordio di Networking, il progetto fortemente voluto dal gruppo dei giovani imprenditori di Apa Confartigianato locale, in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza, e altri partner privati e pubblici come la provincia e il comune di Monza.

Monza – Al varo giovedì in autodromo una delle prime esperienze aggregative di imprese del territorio. Nel pomeriggio partirà ufficialmente il progetto Networking, fortemente voluto dal gruppo dei giovani imprenditori di Apa Confartigianato locale, in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza, e altri partner privati e pubblici come la provincia e il comune di Monza. Darà il via ai lavori di quello che non sarà né un convegno né una lezione accademica, ma una modalità del tutto nuova per il territorio di incontrare i fabbisogni delle aziende, Filippo Berto, presidente dei giovani imprenditori di Apa Milano e Monza e Brianza. <<Quello che succederà nel pomeriggio sarà la concretizzazione di un percorso iniziato del tutto naturalmente tre anni fa e che oggi, dopo tanto lavoro e tanti incontri, diventa un vero e proprio modello di fare business – ha spiegato Berto-. Dopo un 2009 disastroso nei primi sei mesi del 2010 non è che le cose siano cambiate più di tanto. Solo dei timidi segnali sull’estero stanno premiando la nostra capacità di internazionalizzazione. Però è ormai assodato che non si crescerà più di tanto. In ogni caso ci sono in atto diverse trasformazioni all’interno delle aziende che stanno portando alla definizione di nuovi modelli di business e soprattutto stanno guardando all’innovazione, che oggi è un must da cui non si può più prescindere. In futuro siamo pronti a vedere imprese che riusciranno a sopravvivere solo se saranno più determinate di altre a farlo. In che modo? Attraverso l’unione, la collaborazione in rete. Per chi resterà fuori non ci sarà più possibilità>>. Il progetto Networking mira dunque a consolidare una prassi peraltro già esplorata dalle giovani imprese che in via informale hanno stabilito accordi e collaborazioni sia tra clienti e fornitori che per il personale: <<Anche per i profili professionali più validi si sta assistendo a un fenomeno simile – prosegue Berto -. Le imprese stanno cercando di accaparrarsi i migliori professionisti. Quando abbiamo iniziato a chiacchierare tra noi sono emerse esigenze professionali particolari proprio riguardanti le figure inserite in azienda e il fabbisogno di collaboratori efficienti. La rete abbiamo visto che serve anche a confrontarsi su questo>>. Il progetto Networking, nella giornata di oggi, prevederà una introduzione ai lavori da parte delle istituzioni, un intervento a cura di Antonio Albini, district manager Brianza di Synergie Italia, e una serie di tavoli tematici in cui saranno protagoniste proprio le aziende che si troveranno insieme a discutere per trovare nuove soluzione e stabilire partnership. Attorno all’evento altri due importanti ‘pilastri’: il sito www.artigianetwork.it, già attivo dalla fine di giugno e sul quale le imprese e i professionisti si possono iscrivere per incontrarsi e dialogare, e un progetto, per chi lo vorrà, di percorsi di facilitazione al lavoro di rete.
Sabrina Arosio