Monza, Forti e Liberi sugli scudiBene ritmica, acrobatica, artistica

Monza, Forti e Liberi sugli scudiBene ritmica, acrobatica, artistica

Monza – Settimane di soddisfazioni per le ginnaste della Forti e Liberi di Monza, in evidenza su tutti i fronti. Sabato e domenica, a Rozzano, le ragazze dell’artistica si sono ben comportate nella competizione su tre attrezzi (corpo libero, trave, volteggio): Francesca Ravot, quinta alla fine, si è qualificata per il campionato nazionale di Fano nella categoria Allieve, mentre Benedetta Matteoni e Alice Fossati, piazzate tra le prime quindici, saranno nelle Marche per la gara a squadre. Giulia Goi, Maria Pia Colzani e Marilù Osculati si sono inserite a metà classifica nella categoria senior.

Acrobatica –
Le ragazze erano già state protagoniste della prima prova del campionato regionale di Acrobatica Uisp andato in scena a Lodi. Al primo livello doppio podio per Marilù Osculati e Maria Pia Colzani, prima e seconda nella categoria Senior. Medaglia sfumata per Eleonora Avellis, quarta. Nella categoria Allieve, le più giovani, ottimo quinto posto di Benedetta Matteoni e piazzamento tra le migliori per Arianna Mandelli e la giovanissima Camilla Macchi (classe 2002). Dodicesima Michela Ortenzi, penalizzata da una disattenzione al trampolino elastico. Al secondo livello, bella vittoria di Giulia Goi nella categoria senior, dominata con ottimi punteggi in tutte le specialità. Tra le junior, ottavo posto per Gaia Ravot e undicesimo per la sorella Margherita. Mentre la terza Ravot, Francesca, ha chiuso la gara al trampolino con un errore e il dodicesimo posto. Debutto entusiasmante infine nel terzo livello: Giorgia Giannini si è ben difesa tra le allieve ed è salita sul terzo gradino del podio. Testa a testa bianconero per il primato nella categoria junior: alla fine l’ha spuntata Martina Matteoni, prima, davanti a Claudia Ciceri (seconda), Margherita Maltecca (terza) e Valentina Frachetti (quinta). Terza piazza tra le senior per Marianna Villa, all’ennesimo riconoscimento della carriera.

Ritmica –
La ritmica ha fatto incetta di medaglie a Desio, nella qualificazione regionale del trofeo Gpt di secondo livello. Scese in pedana per prime, le bianconere si sono esibite con sicurezza. Ma qualche errore di troppo ha influito sul risultato finale. Comunque Maddalena Cardamone si classifica terza nella prova al corpo libero, seguita con buoni punteggi dalle compagne Vittoria Cappadona, Giulia Farina, Martina Messa e Chiara Vantellino. Buona classifica anche per le esibizioni a fune, cerchio e palla. Molto meglio è andata alle esordienti di prima fascia: Anna Stucchi ha chiuso col secondo posto nella specialità cerchio e palla, seguita da Maddalena Zucchi (sesta), Camilla Cairoli (ottava) e Chiara Verpelli (nona) per la soddisfazione delle allenatrici Valentina Bestetti, Luana Agnusdei e Miriam Masseroni.