Monza flagellata dal maltempoCittà paralizzata, treni bloccati

Un violento nubifragio ha colpito Monza. Il capoluogo è stato flagellato dal maltempo per tutta la serata di venerdì. Diversi sottopassi si sono allagati, la circolazione ferroviaria si è fermata perché i binari si sono allagati. La grandine ha provocato numerosi danni.
Monza flagellata dal maltempoCittà paralizzata, treni bloccati

Monza – Violento nubifragio sulla Brianza. Venerdì sera una violenta ondata di maltempo si è abbattuta soprattutto sulla zona di Monza. Per diversi minuti le strade sono diventate come fiumi. Via Vittorio Emanuele, ad esempio, si è trasformata in un torrente. Oltre trenta centimetri d’acqua hanno invaso anche piazza Citterio, piazza Garibaldi e le strade di fronte agli istituti clinici Zucchi. La viabilità, ovviamente, è stata bloccata dall’eccessiva pioggia caduta sul capoluogo provinciale in pochi minuti. Diversi sottopassi sono stati chiusi perché allagati. Una sorte che ha colpito, come sempre accade, quello Rota/Grassi. L’acqua copiosa ha bloccato anche la circolazione ferroviaria: la quantità d’acqua sui binari ha sospeso il transito dei convogli da e per la stazione di Monza per diverse decine di minuti. Solo quando il maltempo ha concesso una tregua, e l’acqua è defluita, i treni hanno cominciato a circolare. Oltre alla pioggia, a causare altri danni è stata la violenta grandinata che ha imperversato su Monza per alcuni minuti. Chicco grandi come noci hanno fatto numerosi danni a macchine e piante.

Altri sottopassi chiusi al traffico sono stati quelli di via Toniolo e di viale Libertà. Numerosi alberi sono stati sradicati in via Pelletier, in via San Gottardo e nella zona del Parco. Il Villoresi è tracimato in via Salvatori, in zona Cantalupo, e a Sant’Albino.

Situazione tutto sommato tranquilla nel resto della Brianza. Nelle prime ore di sabato mattina non ci sono segnalazioni di situazioni d’emergenza. Qualche apprensione la se è avuta ad Arcore, in via Carso. Uno degli alberi che si trova lungo il viale è caduto a terra, schiacciando una macchina in sosta dove, fortunatamente, non si trovava nessuno.

A Muggiò, in via Verdi, è volato via il tetto di una palazzina. Per ore i vigili del fuoco sono stati impegnati a mettere in sicurezza l’area. Ancora sabato mattina la strada, per motivi di sicurezza, è rimasta parzialmente chiusa.

Se avete foto, video e testimonianze del maltempo, scrivete a redazioneweb@ilcittadinomb.it