Monza e Brianza pronte all’esodoPrimo week-end da bollino nero

Monza – I prossimi fine settimana? Da bollino nero. Lo comunica Autostrade per l’Italia, che prevede le massime concentrazioni di traffico, con code e rallentamenti su lunghi tratti e tempi di viaggio sulle direttive nord-sud maggiorati di alcune ore nei week-end che iniziato questo sabato, 31 luglio, e il prossimo, 7 agosto. Bollino rosso, invece, nei fine settimana tra il 23 luglio e il 7 agosto e per i rientri nei fine settimana dal 15 agosto al 1° settembre.

Fino al 31 agosto, sulla rete del gruppo resteranno aperti 14 cantieri a fronte dei 140 medi giornalieri. Tra le novità anche un accordo con Rtl 102.5, che si affianca al tradizionale canale Isoradio, che coprirà tutta la rete autostradale, 24 ore su 24, con 28 notiziari di traffico Viaradio al giorno. Inoltre, l’informazione è garantita dal call center viabilità (840.04.2121), con 120 linee dedicate sempre aperte e 2.190 telecamere per monitorare il traffico, 1.119 pannelli a messaggio variabile con l’indicazione dei tempi di percorrenza e dei percorsi alternativi e dal sito internet Autostrade.it potenziato con mille telecamere in più. Dal 1° agosto si allarga anche la possibilità di pagamenti ai caselli con le carte prepagate Visa e Mastercard.

Nei giorni più caldi sarà attiva la sala gestione emergenze per coordinare i presìdi nei tratti più trafficati. Ad assistere gli automobilisti ci saranno 6 mila addetti, 280 pattuglie giornaliere della Polizia stradale e 1.270 mezzi speciali di soccorso. «Abbiamo cercato di fare al meglio la nostra parte, ma per assicurare un viaggio sicuro è necessario che gli automobilisti facciano la loro e si impegnino a rispettare il Codice della strada e le regole contenute nel nostro decalogo del viaggiatore», ha detto Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. «In particolare raccomando di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e viaggiare riposati, fermandosi al primo accenno di stanchezza. Sulla nostra rete negli ultimi quattro anni tra luglio e agosto abbiamo registrato una diminuzione della mortalità di oltre il 50% e una riduzione del 34% del tempo di percorrenza».