Monza, detassazione stipendi:accordo sindacati Confindustria

Un accordo che permetterà di detassare una parte degli stipendi dei dipendenti permettendo loro di recuperare almeno in parte sul potere d'acquisto dei lavoratori. Lo hanno sottoscritto Confindustria e sindacati brianzoli applicando una intesa quadro a livello nazionale.
La Brianza torna locomotiva:produzione e fatturato crescono

Monza – E’ stato firmato oggi l’accordo quadro territoriale tra Confindustria Monza e Brianza, CGIL, CISL e UIL Brianza che consente ai dipendenti delle aziende associate di accedere all’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione.

Il testo firmato in sede locale applica le linee generali stabilite dell’accordo quadro nazionale sottoscritto l’8 marzo scorso da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e rende possibile, per il personale dipendente, l’applicazione del beneficio di legge anche nelle realtà imprenditoriali dove non si è sviluppata una contrattazione a livello aziendale.

L’intesa consente ai dipendenti delle imprese associate a Confindustria Monza e Brianza, che rispondono a determinati requisiti reddituali (reddito del 2010 fino a € 40.000), di godere dell’imposta sostitutiva del 10% su alcune componenti accessorie della retribuzione (fino a € 6.000) come lavoro straordinario, notturno, indennità di turno etc., corrisposte in relazione ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, a risultati riferibili all’andamento economico o agli utili dell’impresa. L’accordo permette inoltre alle imprese associate con più di una sede o stabilimento di estendere il beneficio fiscale previsto dall’accordo anche al di fuori della provincia.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’intesa raggiunta – dichiara Renato Cerioli, presidente di Confindustria Monza e Brianza – che consente un recupero del potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti, eroso dagli effetti della crisi economica, e facilita la definizione e il raggiungimento di obiettivi condivisi fra impresa e maestranze nella logica della qualità e del recupero della competitività che sono l’arma più efficace per il nostro riposizionamento sui mercati.”

“Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza esprimono una valutazione pienamente positiva del testo sottoscritto oggi con Confindustria. Questo accordo consente benefici fiscali ai lavoratori: interviene sulla parte di salario direttamente contrattata tra R.S.U. e imprese su istituti contrattuali che si riferiscono ai diversi C.C.N.L. applicati nelle aziende del territorio. A giudizio del sindacato, l’accordo si applica già da ora ai lavoratori interinali e somministrati, anche sulle parti di salario contrattato riferite alle singole aziende.”