Monza, dal prossimo giovedìil mercato torna in piazza Trento

Monza, dal prossimo giovedìil mercato torna in piazza Trento

Monza – Giovedì prossimo le bancarelle del mercato torneranno in piazza Trento e Trieste. Dopo 5 anni di lotta, a suon di carte bollate, gli ambulanti si apprestano a prendere possesso della piazza più ambita della città. Martedì è stata esposta la graduatoria ufficiale degli operatori del mercato stilata dagli uffici comunali, in base a questa si decideranno i posti che le bancarelle occuperanno all’interno della piazza.

Gli ambulanti potranno scegliere, a seconda della posizione in graduatoria, la postazione che vorranno occupare all’interno della piazza e lo potranno fare negli uffici comunali davanti alla cartina con la mappa della piazza e con i relativi stalli.Questa procedura si dovrebbe concludere entro la fine di questa settimana.

Gli ambulanti attendono con ansia il ritorno del mercato in piazza Trento e Trieste: «L’esposizione della graduatoria è il primo passo verso il rientro e la conclusione di questa storia- dichiarano i fiduciari del mercato-, la graduatoria ha seguito i criteri imposti dal Comune e non sappaimo se starà bene a tutti, ma non è questo il problema, chi vorrà ha facoltà di fare ricorso: l’importante è che si torni in piazza. Ci vorrà qualche tempo per adeguarsi alla nuova posizione, ma siamo davvero contenti».

Non mancheranno le polemiche sulla graduatoria all’interno di una categoria, quella degli ambulanti, che non fa della compattezza la propria arma vincente: chi vorrà potrà fare delle osservazioni alla graduatoria comunale entro 15 giorni dalla sua esposizione. Al Comune è stato richiesto anche di dotare la piazza di colonnine che forniscano energia elettrica a piazza Trento e Trieste. L’assessore al Commercio, Paolo Gargantini, fa sapere che le colonnine per l’elettricità sono state installate e sono “a scomparsa”. Alla richiesta di aggiornamenti sulla questione Gargantini va su tutte le furie, dicendo che si è visto da più parti chiedere risposte su questo argomento.

In questi giorni, inoltre, sono comparse delle transenne attorno al monumento dei Caduti, ma Gargantini assicura: «Saranno tolte entro il 9 febbraio per permettere il rientro del mercato, è chiaro che in caso di lavori in piazza IV Novembre e via Zavattari le bancarelle interessate saranno spostate in piazza Cambiaghi». Il Comune, infatti, ha previsto dei lavori di riqualificazione in via Zavattari e la ripavimentazione di piazza IV Novembre (zone interessate al rientro del mercato), interventi che, quando saranno realizzati, completeranno il progetto originale del Pratum Magnum.
Andrea Trentini