Monza, controlli antidroga e alcolRagazzo prova a fuggire: positivo

Sabato sera di controlli antidroga e alcol per la polizia locale in centro a Monza. Un giovane è risultato positivo all'hashish e, sulla sua auto, i cani dell'unità cinofila di Milano (che ha collaborato all'operazione) hanno fiutato semi di marijuana.
Monza, controlli antidroga e alcolRagazzo prova a fuggire: positivo

Monza – Controlli su alcol e droga: la Polizia locale di Monza continua a pattugliare la città durante le serate del fine settimana. Sabato sera i vigili hanno effettuato controlli tra le 21 e le 2 sulle principali vie e nelle vicinanze dei locali del centro cittadino, schierando nove pattuglie e proseguendo i controlli sulla “movida” avviati negli scorsi weekend. In questa ultima operazione hanno partecipato anche i cani dell’unità cinofila della Polizia municipale di Milano.

Test antidroga –
Su quattro drug test effettuati due automobilisti sono risultati positivi: un giovane meratese, che ha anche tentato di scappare, è risultato positivo all’hashish e all’interno della vettura i cani dell’unità cinofila antidroga di Milano (corpo che ha collaborato alle operazioni) hanno trovato semi di marijuana e resti di spinelli. L’altro è risultato positivo al benzodiazepine («farmaco che viene considerato in questi casi sostanza pericolosa in quanto dà sedazione e sonnolenza alla guida» spiegano i vigili). I due conducenti sono stati condotti in ospedale per gli ulteriori accertamenti, nel frattempo è stata loro ritirata la patente. «Se la positività sarà confermata rischiano la pena dell’arresto fino a 1 anno e la sospensione della patente fino a 2 anni» dichiarano dalla Polizia locale.

Alcol-test –
Cinque sono, invece, gli automobilisti sottoposti ad alcol test: tutti sono risultati negativi. Durante i posti di blocco (piazza Castello, largo Mazzini, piazza Garibaldi) sono stati fermati 58 veicoli dal cui controllo sono emerse irregolarità dei documenti di circolazione e, in particolare, la omessa revisione in nove casi. In totale, le violazioni alle norme di comportamento stabilite dal Codice stradale sono state 28.

Locali e nottambuli –
A completamento del servizio, al fine di garantire la tutela della quiete pubblica, sono stati effettuati controlli sull’orario di chiusura dei bar: «Sono state fatte sei ispezioni in altrettanti pubblici esercizi dei quali tre sanzionati perché aperti oltre l’orario consentito – spiega il Comandante dei vigili Alessandro Casale – Un locale è stato sanzionato per irregolarità amministrative legate alla licenza di esercizio».
Andrea Trentini