Monza celebra il 150esimo d’ItaliaIn autodromo un tricolore d’auto

Sono due gli appuntamenti istituzionali programmati dalla città di Monza per l'anniversario dell'unità italiana, il 17 marzo. E altri sono le iniziative fino a sabato per raccontare e discutere di oggi e degli ultimi 150 anni.
Monza celebra il 150esimo d’ItaliaIn autodromo un tricolore d’auto

Monza – Sono due gli appuntamenti istituzionali programmati dalla città di Monza per l’anniversario dell’unità italiana, il 17 marzo. E altri sono le iniziative fino a sabato per raccontare e discutere di oggi e degli ultimi 150 anni. Le celebrazioni ufficiali del Comune sono in programma giovedì mattina: alle 10.30 in piazza Trento e Trieste inno nazionale della banda Città di Monza, coro dei ragazzi della scuola Confalonieri, discorso del sindaco. Porte aperte in sala giunta fino alle 11.30 per vedere la bandiera tricolore del 1848. Le celebrazioni istituzionali si spostano alle 18.30 nel cortile della Villa reale. In programma un discorso del sindaco, l’esecuzione dell’inno nazionale e l’illuminazione tricolore della facciata dell’edificio piermariniano.

In autodromo – Un tricolore di automobili all’autodromo di Monza per i 150 anni dell’unità nazionale. Succede giovedì, in occasione dello Speed day, nei paddock del circuito, dove chiunque potrà entrare (ingresso 5 euro) per girare sulla pista. I presenti, in base al colore dell’auto, comporranno anche la bandiera italiana per una fotografia storica.

Le donne – Un itinerario monzese guidato alla scoperta delle donne monzesi di pace del Risorgimento: lo propone per il pomeriggio di giovedì 17 l’associazione Green man: partenza alle 15 ai boschetti reali. Si parlerà di Charlotte del Belgio, Madre Serafina, Laura Solera e le studentesse del collegio Bianconi.

Con Zanello – Un dono tricolore per tutti. È il modo scelto dal Centro studi Agorà per festeggiare 150 anni dell’Unità. Oggi, dalle 10 alle 17,30, i rappresentanti dell’associazione distribuiranno all’Arengario un omaggio. In serata, alle 18 all’hotel de la Ville, Massimo Zanello parteciperà all’incontro dal tema “Unità nella diversità: il federalismo presuppone l’unità e viceversa”.

Convegno – “Popolo e capo dello Stato quali elementi di continuità dal Risorgimento alla Repubblica” è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione forense di Monza con l’ordine monzese degli avvocati per sabato, 19 marzo, al teatrino della Villa reale. Inizio lavori alle 10.