Monza, Cederna: viabilità,in arrivo la rivoluzione

Rivoluzioni viabilistiche imminenti nelle vie della circoscrizione Due. Gli uffici comunali, infatti, stanno valutando attentamente le proposte di modifica della viabilità proposte della circoscrizione (dalla commissione Viabilità di Christian Magni) a causa dei numerosi incidenti e delle segnalazioni da parte dei cittadini.
Monza, Cederna: viabilità,in arrivo la rivoluzione

Monza – Rivoluzioni viabilistiche imminenti nelle vie della circoscrizione Due. Gli uffici comunali, infatti, stanno valutando attentamente le proposte di modifica della viabilità proposte della circoscrizione (dalla commissione Viabilità di Christian Magni) a causa dei numerosi incidenti e delle segnalazioni da parte dei cittadini. In particolare sotto la lente di ingrandimento ci sono le vie Collodi e Giacosa e, in seconda analisi, le traverse di via Cederna.

Gli uffici comunali, infatti, stanno valutando la possibilità di mettere a senso unico la via Collodi, nella direzione da via Borsa a via Foscolo e via Giacosa da via Foscolo a via Borsa. “I sensi unici che ci ha proposto la circoscrizione e che io personalmente condivido verranno messi per ridurre il rischio di incidenti che in quella zona è molto alto sopratutto all’incrocio di via Collodi con via Borsa, dove la visibilità è scarsa” ha dichiarato l’assessore alla Viabilità, Simone Villa. A causa delle dimensioni ridotte della carreggiata di via Collodi (via che, a dispetto delle ridotte dimensioni è molto percorsa per la presenza di scuole e di un pensionato per anziani), e a causa della poca visibilità all’incrocio con via Borsa, per le macchine parcheggiate sulla via nei pressi dell’incrocio, questo è uno degli incroci più a rischio della zona. L’entrata in vigore ufficiale dei sensi unici in queste due vie dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane.

La circoscrizione Due presenta numerose zone “a rischio” dal punto di vista viabilistico e più volte il coordinatore della commissione Viabilità, Christian Magni, ha presentato proposte all’amministrazione per migliorare la situazione. Come nel caso di via Cederna: numerosi incidenti si sono verificati agli incroci di via Cederna con le strade che la attraversano, cosa che ha richiamato l’attenzione degli amministratori comunali. L’assessore alla Viabilità, infatti, è deciso nel cambiare intervenire nelle strade che incrociano via Cederna ricorrendo, anche in questo caso, ai sensi unici che ridurrebbero il rischio di incidenti: “La situazione è allo studio da parte dei tecnici degli uffici” ha spiegato Simone Villa.

E’ prevedibile che qualcosa cambi nelle vie Canesi/Salgari e via Rota che rappresentano gli incroci più pericolosi di via Cederna. Non si esclude nemmeno la possibilità che vengano posati dei dossi lungo via Cederna per moderare la velocità della vetture che percorrono questa arteria di collegamento del quartiere. I residenti sono molto preoccupati per la situazione viabilistica del quartiere soprattutto per l’indisciplina degli automobilisti che, anche in presenza di strade molto strette, viaggiano a velocità molto alte.
Andrea Trentini