Monza, cavalcavia San Fruttuososarà abbattuto entro settembre

Monza, cavalcavia San Fruttuososarà abbattuto entro settembre

Monza – I lavori preparatori per la demolizione del ponte di san Fruttuoso continuano. Dallo scorso fine settimana, infatti, si è ridotta di una corsia, da tre a due, la carreggiata sul ponte nel senso di marcia verso Lecco. In questo modo si possono svolgere più agevolmente gli interventi di scavo sul lato sinistro del cavalcavia (dalla parte di via Romagna/Campania) e già negli scorsi giorni sono stati abbattuti i piloni della luce. Nei pressi del cavalcavia, inoltre, stanno procedendo i lavori per lo spostamento delle utenze (gas e acqua) che devono essere trasferite in quanto oggi passano proprio dove un domani dovrà essere costruito il tunnel.

Qualche ripercussione sul traffico è fisiologica in questi casi, ma l’assessore alla Viabilità del Comune di Monza, Massimilano Romeo, aveva già messo in guardia la cittadinanza su questo problema invitando, per questo a prendere l’abitudine di percorrere i percorsi alternativi proposti dal Comune in accordo con Anas e Impregilo (i percorsi sono consultabili sul sito internet del Comune di Monza nell’apposito link “Viale Lombardia”). Per agevolare la viabilità in questa zona lunedì scorso è stata aperta al traffico l’opera denominata “Inversione di marcia a Monza nord”, che permetterà ai veicoli provenienti da Milano o da Piazzale Virgilio, dall’altro lato, di effettuare manovre utili a limitare i disagi derivanti dalla cantierizzazione dei lavori di viale Lombardia.

Tra qualche settimana anche il senso di marcia che da Lecco porta a Milano vedrà la riduzione di una corsia (quando i lavori si concentreranno sul lato del ponte verso San Fruttuoso). Entro il mese di settembre il ponte dovrebbe essere completamente abbattuto così che il traffico si trasferirà tutto sulla rotatoria che si formerà proprio nella zona sottostante al cavalcavia. Per ridurre i disagi in questo periodo estivo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, ha anche invitato ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici come il treno, servizio che, in questi mesi, nelle percorrenze regionali, a detta dell’assessore, è stato implementato.

Quello della demolizione del cavalcavia di San Fruttuoso è solo uno dei tanti passaggi che costituiscono il progetto per l’interramento di viale Lombardia. L’intera procedura è tenuta attentamente sott’occhio dal Comitato San Fruttuoso 2000 che è tra i principali sostenitori dell’opera. In questi giorni i portavoce del comitato guidato da Isabella Tavazzi, hanno incontrato i responsabili di Anas per sottoporgli alcune proposte come quella di affiancare al traffico automobilistico del nuovo viale Lombardia (in superficie) quello della metrotramvia, che i comitati vorrebbero prolungare dal tratto Milano- Cinisello, o quello della sospensione temporanea e per motivi eccezionali del pedaggio al casello di Monza San Rocco della A52 Tangenziale Nord, dalle 06:00 alle 07:30 nei giorni feriali. Nelle prossime settimane il Comitato San Fruttuoso 2000 si incontrerà nuovamente con Anas per sottoporre queste iniziative al vaglio della società.
Andrea Trentini