”Monza, capitale della scherma” I commenti dopo gli Italiani

”Monza, capitale della scherma”
I commenti dopo gli Italiani

Monza – Spettacolo, sabato 8 e domenica 9, al PalaIper con i Campionati italiani Giovani a squadre miste, organizzati dal Club Scherma Monza. Atlete provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle gare riservate alle tre armi, fioretto, spada e sciabola. “Ospitare una gara di rilievo nazionale – spiega il presidente del club Stefano Lavatelli – è un’occasione importante per noi e per la città. Ci gratifica non poco essere tenuti in questa considerazione dalla Federazione”.

Più che soddisfatto anche il presidente federale Giorgio Scarso: “E’ una gara che evidenzia una bella integrazione fra uomo e donna e testimonia il piacere di praticare la nostra nobile disciplina. Grande la valenza tecnica, con elementi provenienti dai campionati Europei di categoria.

Quindi tesse un elogio del capoluogo brianzolo e del sodalizio organizzatore: “Monza si è adeguata al meglio all’importanza dell’evento. Parlo sia della città che del Club Scherma”. La terra di Teodolinda è diventata una capitale della scherma italiana: “E’ vero, ormai almeno una gara di livello nazionale si disputa qui. Si sono create le condizioni ideali perché la gente venga volentieri a Monza per assistere alle gare”.

Per quanto riguarda i risultati, dominio assoluto dei team del Centro Italia. Nella prova di spada prevaleva il Club Scherma Foligno, davanti all’AS Methodus Sant’Agata Li Battito e al Cus Siena. Nella prova di sciabola prima la Fides Livorno, sul Club Scherma Roma e sulla Ss Lazio Scherma Ariccia. Nel Fioretto successo del Cs Jesi, secondo Frascati, terzo Cs Roma.

Per il Club Scherma Monza ottimi risultati nella sesta prova del campionato italiano Master svoltasi a Jesi: nella spada, seconda Barbara Gabella, 15esimo Alberto Mangiarotti.

Brianzascherma. Splendido sesto posto per la Brianzascherma ai tricolore del PalaIper. Nella spada a squadre miste Cinzia Fucci, Laura Garatti, Riccardo Colombo, Filippo Gasparotti e Tommaso Grassi, dopo aver eliminato il Circolo della spada Liguria per 26-25 e il Centro Sportivo Genova per 40-33, si sono arresi nei quarti al Cus Siena per 37-40.
Lamberto Motta