Monza, bollettini non pervenuti:artigiani temono sanzioni Inps

Di solito l'Inps manda i bollettini per i versamenti previdenziali. Stavolta, però, agli artigiani brianzoli, probabilmente per un disguido dovuto all'istituto o alle poste, non è arrivato niente. Tanto che ora rischiano delle sanzioni
Monza, dati choc degli artigiani:accesso al credito, drastico calo

Monza – Artigiani brianzoli colti in contropiede dall’Inps e in grave difficoltà con il versamento dei contributi. Diversamente dalla consolidata prassi di inviare una comunicazione a tutti gli artigiani con l’importo e i bollettini per provvedere ai versamenti previdenziali entro la metà del mese di maggio, quest’anno nulla è stato recapitato alle migliaia di interessati della Provincia di Monza e della Brianza.

“Probabilmente a causa di un disguido – spiega il Segretario Genarale dell’Unione Artigiani della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Accornero – imputabile direttamente all’Inps o alle Poste, il consueto prospetto con importi e modalità di versamento dei contributi a oggi non è ancora arrivato, ponendo gli artigiani nelle condizioni di non aver provveduto nei termini stabiliti al pagamento dei contributi dovuti e quindi passibili di sanzioni.”

L’Unione Artigiani si è immediatamente attivata per segnalare all’Inps questa situazione chiedendo una moratoria delle sanzioni, ma al contempo avverte tutti gli artigiani che urge provvedere al pagamento e ha istituito appositi sportelli di informazione ed assistenza.

“Auspichiamo che l’Inps riconosca l’oggettiva difficoltà sorta non certo per colpa degli artigiani e che quindi congeli l’applicazione delle sanzioni, che peraltro al momento dovrebbero essere ancora minime – sottolinea Accornero -, mentre abbiamo messo subito a disposizione i nostri uffici per assistere tutti gli artigiani interessati al versamento dei contributi previdenziali, ai quali rinnoviamo l’appello ad attivarsi immediatamente per sanare la situazione ed evitare eventuali ulteriori problemi.”