Monza, alla Sapio medagliadel presidente della Repubblica

Si è svolta sabato a Torino alla presenza del presidente della Repubblica la premiazione del Premio Sapio. Tre delle cinque ricerche premiate sono brianzole. L'azienda ha ricevuto una medaglia della Presidenza della Repubblica per l'impegno nella ricerca.
Monza, alla Sapio medagliadel presidente della Repubblica

Monza – Nella cornice del salone d’Onore del Castello del Valentino, sede storica del Politecnico di Torino, sabato scorso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presenzia alla cerimonia di consegna dei premi ai sette ricercatori individuati per la XII edizione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, a conferma della sua attenzione per la Ricerca e per il ruolo determinante che riveste per lo sviluppo del nostro Paese.

Ed è proprio il Presidente Giorgio Napolitano a consegnare al promotore del Premio, il Gruppo Sapio, azienda leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, puri, purissimi e liquidi criogenici, la medaglia della Presidenza della Repubblica, quale massimo riconoscimento per il suo impegno nel valorizzare la ricerca scientifica e i ricercatori che operano nel nostro Paese.

“Crediamo che il lavorare insieme, pubblico e privato, per raggiungere obiettivi convergenti, sia il modo migliore per affrontare le sfide che oggi stanno di fronte al nostro Paese, in questo particolare momento storico di passaggio, gravido di rischi, ma anche pieno di opportunità da cogliere. Crediamo che tutti gli attori del Sistema Italia debbano muoversi in questa direzione, senza delegare decisioni ad alcuno, poiché ognuno dei singoli attori del sistema deve preoccuparsi di dare il proprio contributo. Solo così il nostro Paese potrà celebrare degnamente l’Unità d’Italia e il proprio grande passato ponendo le basi per superare questo mediocre presente, costruendo un futuro di rinnovati successi in tutti i campi”, ha commentato Alberto Dossi Presidente del Gruppo Sapio.

Tra i 114 i ricercatori candidati ecco i vincitori: per la sezione Junior, Daniela Galimberti, Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche Università di Milano; Andrea Malizia, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Virna Marin, Centro Ricerca M. Tettamanti, Clinica Pediatrica, Università Milano-Bicocca. Il Premio Industria è stato assegnato a Bruno Murari, di STMicroelectronics e il Premio Territoriale Brianza è andato ad Alessio Paiusco, Alessandro Leonida, Fabrizio Carini, Clinica Odontoiatrica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Premi Junior: Daniela Galimberti, Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche Università di Milano. Titolo della ricerca: Percorso diagnostico nell’ambito della gestione integrata della malattia di Alzheimer e demenze correlate.

Virna Marin, Centro Ricerca M. Tettamanti, Clinica Pediatrica, Università Milano-Bicocca. Titolo della Ricerca: Recettori chimerici e cellule CIK come nuovo strumento terapeutico per l’immunoterapia delle leucemie.

Andrea Malizia, Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Titolo della Ricerca: Analisi della dispersione di polveri radioattive per la messa in sicurezza degli impianti a fusione nucleare. 

Premio Industria: Bruno Murari, STMicroelectronics. Il contributo di Bruno Murari, che ha progettato personalmente 10 circuiti integrati e ne ha diretto lo sviluppo di oltre 2000, è stato fondamentale per il raggiungimento da parte della ST di una posizione di leadership a livello mondiale nel settore dei circuiti integrati dedicati. Ha ottenuto oltre 80 brevetti. Nel 2002 ha ricevuto dal Politecnico di Milano la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Elettronica per i suoi contributi fondamentali nel campo della Microelettronica che hanno consentito l’affermazione a livello internazionale dell’industria italiana di alta tecnologia.

Premio Junior Territoriale Brianza: Alessio Paiusco, Alessandro Leonida, Fabrizio Carini, Clinica Odontoiatrica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Titolo della ricerca: Rigenerazione di osso alveolare mediante l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte, prelevate da midollo osseo, ottenuta mediante sperimentazione clinica su umano.