Monza: 1 maggio, negozi apertiI sindacati indicono uno sciopero

Monza – Sabato primo maggio, festa dei lavoratori, i negozi di Monza potranno restare aperti. Per consentire tale facoltà agli operatori, l’Unione Commercianti di Monza e circondario ha chiesto all’Amministrazione Comunale una deroga alla normativa attualmente in vigore.

“I motivi di tale scelta sono legati all’opportunità di sostenere le imprese commerciali nel momento della ripresa” – ha dichiarato il Presidente dell’Unione commercianti Giuseppe Meregalli – “concedendo alle imprese la facoltà di aprire in un giorno importante per le vendite come il sabato, anche a salvaguardia dei posti di lavoro”.

Secondo il Comune la decisione sarebbe stata presa in accordo con i sindacati che, però, proprio in seguito all’annuncio, hanno deciso di indire uno sciopero.  “E’ con rammarico -dice l’assessore alle Attività produttive Paolo Gargantini -che prendo atto dell’indizione dello sciopero, dopo che la decisione di deroga alla chiusura dei negozi il 1 maggio era stata presa in modo congiunto nel corso della riunione avvenuta tra l’Amministrazione Comunale, Unione dei Commercianti e Sindacati. Nel corso dell’incontro abbiamo stabilito anche di confermare la chiusura degli esercizi commerciali il 2 giugno festa della Repubblica>.