Mondo dei motori, viva i ”corti”Lancio di concorso dalla AB Film

Paderno, deceduto il ciclistasoccorso dal barista di Varedo

Monza – MMFF ovvero: “Monza Motor Film Festival”. E’ questo il nome scelto per un nuovo evento che accompagnerà i giorni del “riconquistato” Gran premio d’Italia. La prima edizione si svolgerà il prossimo settembre, esattamente dall’8 al 10. Si tratta si un concorso internazionale di cortometraggi dedicati al mondo dei motori. Ad idearla è stata l’associazione culturale Ab Film guidata dal presidente Davide Ardizzola e Fabio Basilico, vicepresidente.

Come è nata l’idea di un Festival dedicato a cortometraggi sui motori?
“Come associazione – ha spiegato Davide Ardizzola – abbiamo sempre avuto l’idea di realizzare un festival di cinema, anche se l’idea di ideare e organizzare un festival specifico sul mondo dei motori risale all’autunno dell’anno scorso, dopo la presentazione del nostro ultimo prodotto, il cortometraggio “Double”. La AB Film è nata e opera a Monza, sede prestigiosa di uno dei Gran Premi che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della F1: il passo successivo è stato quindi quello di legare la nostra voglia di festival con la F1 e la storia motoristica di Monza. Abbiamo presentato la nostra proposta all’assessore Arbizzoni, il quale, da parte sua, ha accolto entusiasticamente l’iniziativa. Il primo Monza Motor Film Festival sarà inserito a pieno titolo nel calendario di MonzaPiù, il cartellone di eventi e iniziative che ormai da anni viene organizzato in occasione del Gran Premio”.

C’è l’intenzione di far diventare il festival un appuntamento annuale?

“E’ il nostro desiderio. Vorremmo poter caratterizzare l’evento di rilevanza mondiale rappresentato dal Gran premio d’Italia di F1 a Monza con un’iniziativa culturale che abbia un respiro altrettanto internazionale, tenuto conto che il mondo dei filmakers è vasto e articolato, con appassionati di cinema che in molti Paesi del mondo si mettono a produrre cortometraggi o lungometraggi che spesso sono di qualità anche se sono prodotti a budget ridotti. Inoltre, internet è un potentissimo mezzo di diffusione di idee e di promozione di eventi, in grado di raggiungere i cinefili in tutti gli angoli del pianeta. Stiamo infatti provvedendo a diffondere il bando del concorso il più possibile, in Italia e all’estero.”

Il bando

Il concorso è aperto a tutti. Le opere non devono essere state realizzate prima del 2008 e devono avere una durata compresa fra i 3 e i 30 minuti. Uno solo il tema previsto per questa prima edizione: il mondo dei motori, ma in qualsiasi accezione dalle auto alle moto, agli scooter, o altri veicoli. Possono essere ideati in qualsiasi format: fiction, documentari e animazioni, di qualsiasi genere cinematografico. Le opere che vogliono concorrere a questa prima edizione devono pervenire entro il 30 giugno corredate da schede e foto come richieste nel bando completo, scaricabile dal sito www.abfilm.org.
Giusy Taglia