Mezzago, maggio di ricreazionenel gusto dell’asparago rosa

Alla degustazione del prelibato tubero si aggiungono musica, sport, arte e artigianato, una girandola di eventi che arricchiscono il maggio mezzaghese. Il ristorante - eco, come tutta la festa, e biologico, per i prodotti usati - apre le porte sabato a pranzo.
Il Vimercatese è assetatoOcchi puntati sull’asparago rosa

Mezzago – (L.R.) Di asparagi, certo, e asparagi rosa. Ma anche di musica, di cultura, di solidarietà; e di sport e di spettacolo. È tutto questo, almeno, il «Maggio mezzaghese», ma è anche una tradizione che a maggio accompagna l’annuale debutto sulla tavola del più celebre dei prodotti dei campi di qui. La sagra è asparago rosa, e il ristorante – eco, come tutta la festa, e biologico, per i prodotti usati – apre le porte domani a pranzo; una novantina i volontari impegnati, che ogni anno cucinano per migliaia di visitatori, attesi durante il weekend.

La sagra è musica, e quest’anno sono diversi i concerti che la Proloco ha voluto nel calendario, a ingresso gratuito: domani sera, alle 21.30, i primi a esibirsi a Palazzo Archinti – storica sede della festa – saranno «Suono logico», nati a Mezzago negli anni Settanta; il 7 maggio sul palco ci sarà la band bolognese dei «Joy Cut» e ancora, il 21 gli «Skiantos». La musica del «Maggio mezzaghese» verrà anche dall’accademia Mozzati, che proporrà diverse serate di classica. E poi c’è la novità 2011, «Asparacontest», una sfida tra giovani band che comincerà l’8 maggio.

Nel lungo elenco di appuntamenti e proposte delle associazioni, della biblioteca, i tornei dei gruppi sportivi, ci sono anche tre manifestazioni il cui nome è ormai legato stretto alla sagra. La prima, è l’Asparalonga, un itinerario guidato, da percorrere a piedi o in bicicletta, sabato 7 maggio, sui sentieri del Parco del Rio Vallone – che la organizza insieme alla Proloco – per conoscere i segreti dell’asparago rosa, tra degustazioni e la visita alle «Spargere».

«Spaventamaggio» è invece la grande fiera dello spettacolo, dell’arte e dell’artigianato, della musica per le strade di Mezzago, dalle 9 alle 19 di domenica 15 maggio. Sabato 28 sarà invece il giorno di «Artifestival», alla sua quarta edizione, che radunerà musicisti, attori e artisti di strada.
Il programma completo della sagra e le informazioni per le prenotazioni al ristorante di Palazzo Archinti, sono disponibile sul sito www.prolocomezzago.it.