”Metti in mostra Vimercate”:foto in concorso in biblioteca

”Metti in mostra Vimercate”:foto in concorso in biblioteca

Vimercate – Doppia cornice, doppia selezione. Dopo il primo passaggio, tutto virtuale, nella pagina creata ad hoc in Facebook per “Metti in mostra Vimercate”, con oltre un centinaio di scatti postati, a partire da sabato 20 marzo l’allestimento diverrà tradizionale e reale, con l’esposizione di una trentina di fotografie, quelle prescelte, nella galleria al primo piano della biblioteca di piazza Unità d’Italia. Prende avvio così la seconda parte dell’operazione annunciata lo scorso autunno dall’assessore alle politiche culturali Roberto Rampi; la mostra-concorso produrrà alla fine tre soli vincitori. Accanto alle immagini in gara, anche una serie di scatti fuori concorso.

Alla base di questa iniziativa sta un’idea innovativa, quella di abbinare le risorse del virtuale alle consolidate coordinate del reale: le fotografie approdate in rete sono state spedite dagli autori opportunamente corredate di commento, perché l’obiettivo della mostra è di mostrare pezzi di città e insieme il punto di vista di chi li ha colti, esplicitato nell’interpretazione-didascalia. Le trenta fotografie scelte per essere stampate, sono state selezionate sulla base delle preferenze espresse dai navigatori web ‘corrette’ dal giudizio della giuria composta dagli organizzatori, cioè Comune, biblioteca e Lucia Parrino, fondatrice e animatrice della pagina Facebook e curatrice della mostra.

Soddisfatto dell’esito di questa sorta di sperimentazione Rampi, che ha giudicato la risposta dei vimercatesi significativa e pregevoli le fotografie inviate e che, presentando l’iniziativa, aveva sottolineato come si trattasse di “un gioco e proprio per questo di una cosa anche seria. Facebook è lo strumento di socializzazione in rete più utilizzato al mondo e sono moltissimi anche i vimercatesi, giovani e meno giovani, che ogni giorno passano qualche ora scrivendo pensieri, scambiando opinioni, pubblicizzando eventi, pubblicando foto tramite questo strumento. È una piazza, né più né meno, un luogo in cui ci si incontra per parlare di qualsiasi cosa, dalla politica allo sport, dalle questioni personali ai progetti di lavoro, un luogo dove scambiarsi esperienze. Per questo nasce il progetto ‘Metti in mostra Vimercate’, una mostra virtuale che darà vita a una mostra reale, come tutto ciò che accade in rete che è certo virtuale, ma ha sempre rimandi molto reali, incontri e racconti. E se è sicuramente vero che il grande successo mondiale di Facebook è sintomo di un desiderio delle persone di ‘mostrarsi’, raccontarsi per esistere, condividere, manifestare il proprio carattere e le proprie passioni, con questo progetto proponiamo all’intera comunità, alla città, di guardarsi, scoprirsi e riscoprirsi”.
Anna Prada