Meteo, tornano le gelate notturnema da venerdì il mite anticiclone

Monza – Ritorna il freddo: “Aria gelida nelle prossime ore lambirà anche l’Italia”, dicono gli esperti del portale 3bmeteo. Dopo le ultime piogge che oggi insisteranno lungo le regioni adriatiche e il Sud in genere, arrivano masse di aria fredda dall’Europa orientale; anche se il cuore di questa massa gelida rimarrà confinato più ad est, anche l’Italia ne verrà coinvolta, con cali termici di 4-6 gradi lungo i settori occidentali, 8/10 gradi in meno rispetto ai valori attuali lungo i settori Adriatici.

Il maltempo interesserà il sud e le regioni adriatiche, con qualche fiocco di neve fino a bassa quota, a tratti anche in pianura mentre nel fine settimana possibile nevicate consistenti su Abruzzo, Molise, Puglia e appennino meridionale in genere.

E al nord tornano le gelate: sulle Dolomiti potranno nuovamente toccarsi punte di -15/-18 gradi nei fondovalle più stretti, mentre sulla pianura padana tra domani, martedì, e fino a venerdì mattina si toccheranno i -2/-3 gradi fino alle quote più basse. Fenomeni normali secondo 3bmeteo, “Siamo ancora in inverno”.

Ma da venerdì l’espansione da ovest di un anticiclone di matrice azzorriana riporterà gradualmente i termometri su valori più miti.