Meteo, temperature miti e nebbiama a fine mese probabile la neve

Meteo, temperature miti e nebbiama a fine mese probabile la neve

Monza – Bel tempo e temperature miti almeno sino al 18 gennaio, poi è probabile un ritorno di temperature polari con neve anche in pianura. L’affermano gli esperti di 3bmeteo.com.

«Proprio nel periodo statisticamente più freddo dell’anno, l’assetto circolatorio dell’atmosfera sferra un colpo da maestro, regalandoci un periodo diametralmente opposto, con tempo stabile e soleggiato, temperature piuttosto miti di giorno e con qualche banco nuvoloso di poco conto a far da cornice ad un quadro simil primaverile. Ma siamo nel semestre invernale, difficilmente in tal contesto si potrà apprezzare il bel tempo appieno. Sarà più soleggiato infatti solo sui rilievi mentre altrove il cielo sarà reso un po’ più sporco dalle nebbie o dalle nubi basse».

Ma a fine mese tornerà l’inverno: «è ipotizzabile che, verso il 20 gennaio, si possano fare i conti con le ingerenze polari. La colata artica “scaccia caldo”, dovrebbe lambire anche la nostra Penisola con un generale calo delle temperature e con il ritorno di qualche precipitazione sui versanti adriatici, nevosa a quote basse. Dal 23 gennaio poi il grande freddo potrebbe di nuovo riappropriarsi di molte Nazioni del Vecchio Continente, Italia compresa. Saranno soprattutto le nostre regioni settentrionali ed in parte quelle centrali a subire i maggiori effetti con neve a quote molto basse. E i giorni della merla sarebbero rispettati».