Meteo: neve e gelo fino a lunedìpoi un Natale mite ma piovoso

Meteo, torna la neve in pianuraTemperature giù di 8-10 gradi

Monza – Torna la neve al Nord, domani, venerdì, e poi ancora lunedì. Questo secondo Francesco Nucera del portale 3Bmeteo.com. «Venerdì – dice – un nuovo impulso gelido scavalcherà le Alpi dando luogo ad un vortice di bassa pressione sul Mar Ligure. Verrà richiamata aria più umida dal Mediterraneo che sovrapponendosi al suolo letteralmente gelato, darà luogo alle nevicate.»

Più colpiti, domani, il nord est e la Lombardia orientale con accumuli differenti. 3-5 centimetri si attendono su alcune località come Cremona, Mantova, Parma, Bologna, Bergamo e Piacenza. I fenomeni più consistenti riguarderanno il Friuli e il Veneto orientale. Sino a 15 centimetri tra Padova ed Udine. Modeste o del tutto assenti invece i fenomeni sul Piemonte.

Il gelo durerà fino a domenica, con temperature molto ridige. «Solo da lunedì – conclude Nucera – arriverà aria più mite che scalzerà gradualmente il grande freddo e dopo gli ultimi fiocchi anche in pianura al nord, registreremo un aumento delle temperature. Questa fase relativamente più mite, ma a tratti piovosa con ogni probabilità ci accompagnerà per tutto il periodo Natalizio».