Meteo, fine settimana invernalePioggia e massime a 10 gradi

Disastro Lombarda PetroliLunedì al via il processo a Monza

Monza – Accenni d’inverno sulla Lombardia. A partire da sabato fuori i cappotti, la temperatura massima scenderà a poco più di 10 gradi. «Aria fredda di origine artica scorrerà sul bordo orientale di un anticiclone presente in Atlantico e si getterà nella Valle del Rodano investendo in pieno l’Italia. Gli effetti si faranno sentire sia a livello termico, con temperature per la prima volta quasi invernali, sia a livello di maltempo, con piogge e rovesci a iniziare dalle Alpi, ma in estensione quasi tutta la Penisola entro lunedì.»

Lo dicono gli esperti del centro 3bmeteo, portale leader in Italia del quale si avvala anche ilcittadinomb.it. Tra le più colpite, la nostra regione: «con i primi fenomeni fin da sabato, anche a carattere di rovescio, tendenti a intensificarsi tra il pomeriggio e la sera.» La quota neve scenderà bruscamente fino a quote prossime a 1200-1300 metri entro la notte sui settori retici, spiegano ancora da 3bmeteo.

«Domenica inoltre la formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure favorirà un ulteriore recrudescenza dei fenomeni in particolare sui settori meridionali della regione e nuove nevicate sulle Alpi. Le temperature massime in pianura risulteranno di poco superiori ai 10°C».

La situazione migliorerà temporaneamente sulla Lombardia da lunedì, ma da mercoledì nuovo peggioramento, per l’arrivo di una nuova depressione nord atlantica, con altre piogge in pianura e neve sui monti.