Meteo, domani abbondanti pioggee brusco calo della temperatura

Meteo, nubifragi sul «ponte»ma temperature in netto rialzo

Monza – Dopo il sole e le temperature miti degli ultimi giorni il tempo sulla Lombardia volgerà al peggio. L’annunciano gli esperti di 3bmeteo.com, uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese del quale si avvale anche ilcittadinomb.it.

«La saccatura che oggi, giovedì, è sul comparto francese darà vita nella giornata di domani, venerdì, ad una depressione sulle Baleari, che si muoverà verso Levante. La Lombardia sarà una delle prime regioni ad essere colpita dal maltempo – spiega Giulio Betti – Domani pomeriggio si avranno i primi fenomeni a partire dai settori nordoccidentali, in estensione serale a tutta la Regione. Le precipitazioni più abbondanti saranno soprattutto in serata e la provincia di Monza Brianza sarà tra le più colpite».

Previsto anche un brusco calo delle temperature, tanto che sui confini retici la neve potrà cadere sino a quote prossime ai 1600 metri. «A seguire, il temporaneo ingresso di correnti settentrionali più asciutte e lo scorrimento verso est della perturbazione – conclude Betti – favorirà un generale miglioramento in vista di domenica, fatta eccezione per una residua variabilità sulle province di Brescia e Mantova, nonché sui rilievi in generale».