Meteo, dal week-end torna il belloma a fine mese di nuovo il freddo

Ancora pioggia sino a giovedì sulla Lombardia per una serie di perturbazioni atlantiche. Lo spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com: «Il culmine del maltempo verrà raggiunto mercoledì con rovesci diffusi.» E con la pioggia tornerà anche la neve sulle montagne lombarde.

Monza – Ancora pioggia sino a giovedì sulla Lombardia per una serie di perturbazioni atlantiche. Lo spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com: «Il culmine del maltempo verrà raggiunto mercoledì con rovesci diffusi.» E con la pioggia tornerà anche la neve sulle montagne lombarde mediamente oltre i 1000-1200 metri, con accumuli complessivi anche superiori ai 30-40cm oltre i 1300-1400m. Nel weekend, grazie a più asciutte correnti settentrionali, tornerà il bel tempo.

«Mercoledì – prosegue Nucera – transiterà sulla Lombardia una perturbazione atlantica e si avranno piogge diffuse, più intense dal pomeriggio sui settori meridionali, più deboli lungo le Alpi Retiche e sull’alta Valtellina; neve oltre 1000-1200m, in calo dalla sera nei rovesci più intensi». Giovedì insisterà una circolazione ciclonica con cieli molto nuvolosi associati a residui fenomeni al mattino, nevosi oltre 1000-1200 metri.

«Un miglioramento si avrà a partire da venerdì – conclude Nucera – con qualche residua precipitazione al mattino sulle pianure, ma in esaurimento. Nel weekend torna il bel tempo su tutta la Lombardia con qualche sterile banco nuvoloso sparso in transito».

Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’alta pressione con tempo nuovamente stabile e mite di giorno, ma febbraio potrebbe concludersi con una irruzione di aria fredda dai Balcani.