Manufatti di Mediterraneità:mostra artistica all’Urban center

Manufatti di Mediterraneità:mostra artistica all’Urban center

Monza – L’associazione culturale no profit Ad Arte, primo osservatorio nazionale sulle arti applicate, con il patrocinio del Comune di Monza e dell’assessorato alla Comunicazione promuovono l’ottava edizione del concorso “Ad Arte”. Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la sala espositiva dell’Urban center ospita l’ottavo concorso di arti applicate “Ad Arte”. Ieri la premiazione e l’inaugurazione del concorso e delle mostre. Dal 1997 la Galleria Fatto Ad Arte, che ha sede a Monza, e la sua associazione, fondata nel 2000, promuovono e incoraggiano l’arte applicata e l’artigianato artistico di qualità.

L’obiettivo primario, infatti, è quello di conoscere, dare significato, attraverso ricerche e manifestazioni culturali, all’artigianato artistico. E così anche quest’anno è stato indetto il concorso “Ad Arte”. La mostra si articola in tre parti. Prima di tutto il concorso, che è rivolto ai membri dell’Associazione “Ad Arte”. Il tema e il titolo di quest’anno è “La Mediterraneità”: si tratta di progettare e realizzare oggetti e manufatti che abbiano come scopo quello di rievocare e far rivivere la cultura mediterranea. Dato l’alto numero di iscritti quest’anno il consiglio direttivo, presieduto dal professor Ugo La Pietra, ha deciso di operare una selezione di circa quaranta opere, le quali sono realizzate in varie tipologie e materiali. A contorno del concorso si tiene una mostra collaterale, coordinata dal professor la Pietra, dal titolo “La Puglia”.

Si tratta di una collezione omogenea di manufatti di pietra leccese, progettati da designer e realizzati da artigiani e aziende artigiane del luogo, precisamente di Caltagirone. Insieme anche una collezione di ceramiche realizzate a Grottaglie. La terza parte della manifestazione consiste in un premio alla carriera: una menzione a un artigiano che si è distinto negli ultimi anni. Le mostre proseguono fino a martedì 28 settembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 con orario continuato; il sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni chiamare l’ufficio Comunicazione e Urban center tel.039/237234 oppure contattare la Galleria Fatto ad Arte al sito www.fattoadarte.com o al numero 039/2308725.
Francesca Lanzani