L’Ordine dei Medici di Monza e Brianza festeggia i 50 anni di laurea

Mercoledì 18 novembre, preso il Teatro del Binario 7, a Monza, si è tenuta l’Assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della

Mercoledì 18 novembre, preso il Teatro del Binario 7, a Monza, si è tenuta l’Assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza. Il neo costituito Ordine ha organizzato una serata speciale con una solenne cerimonia per i colleghi che compiono, quest’anno, 50 anni di laurea:
ANTOGNINI Giuseppe
ARIENTI Ferruccio
CORRADO Tommaso
GALBIATI Giuseppe
GUERRASIO Elio
MALLARDO Gelsomino
MANGIONI Costantino
PANZERI Carlo
PROVERBIO Giancarlo
RIVOLTA Achille
ROSAI Giovanni
SAMPIETRO Oreste
La cerimonia, dopo i saluti del Presidente dott. Sileo e la relazione morale del Vicepresidente dott. Teruzzi, è iniziata con la proiezione di un breve video, sulle note della celebre canzone di Modugno “Volare”, sugli eventi del 1959: era l’anno della Dichiarazione dei Diritti del Bambino, del primo incontro fra il Presidente degli Stati Uniti Eisenhower e il Segretario dell’Unione Sovietica Kruscev, della morte di Padre Agostino Gemelli e della fondazione dell’Università Cattolica di Milano.
I Medici sono stati poi invitati sul palco ed hanno ricevuto dal Presidente un orologio commemorativo e il distintivo con il logo dell’Ordine. I colleghi “anziani” hanno rivolto ai giovani , chiamati per il Giuramento, calorosi auguri per un’attività che sia sentita sempre come dovere morale e mai come “lavoro”, nel rispetto delle persone e della vita.
E’ stato molto toccante il racconto dei colleghi che hanno “vissuto” l’era antibiotica, la sconfitta di malattie come il vaiolo e l’avvento delle Medicine non tradizionali, e di chi, Medico di famiglia per 40 anni, non rinuncia ed “Essere Medico” anche se in pensione.
Calorosi e commossi applausi hanno accompagnato i brevi racconti dei premiati.
“Nella mia vita ho più ricevuto che dato – ha detto il prof. Mangioni – ed ho imparato da molte mie paziente la dignità dell’accettazione della malattia, la forza e il coraggio della vita”.
Al termine della cerimonia è stato premiato il dott. Giulio Dorigotti, classe 1924, titolato con ben cinque diverse Specializzazioni post lauream.
A conclusione della assemblea, la giovane collega dott.ssa Valeria Rivolta ha letto il Giuramento di Ippocrate, doveroso impegno che ciascun medico è tenuto a compiere, conoscere e praticare nella propria vita professionale.
Successivamente il dott. Guglielmo Emanuelli, Consigliere Segretario dell’Ordine, ha presentato le immagini del Concorso Fotografico che è stato vinto dal dott. Massimo Garriboli, con una foto della Villa Reale di Monza. Tutte le immagini in gara saranno esposte presso la sede dell’Ordine di via Passerini a Monza.