Lo sport come opportunitàSpecial Olympics, si parte

Lo sport come opportunitàSpecial Olympics, si parte

Monza – Regione Lombardia condivide l’impegno di Monza e Brianza per l’evento XXVI Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia “Monza 2010”. Il presidente della regione Roberto Formigoni ha voluto condividere e sottolineare l’importanza della manifestazione con un particolare accento verso la solidarietà, durante un momento di presentazione al grattacielo Pirelli.

“Si tratta di un evento straordinario- spiega il governatore- che permette di unire la crescita sportiva e umana della cittadinanza. Tutti noi abbracciamo questi atleti che si affronteranno nel corso delle gare. Un ringraziamento al comitato organizzatore, in particolare a Cesare Boneschi che per primo si è dato da fare per realizzare questi Giochi. Non solo un grazie a tutti i ragazzi delle scuole che daranno il proprio contributo in veste di volontari perché questa manifestazione riesca al meglio. Si tratta di un appuntamento con una valenza educativa straordinaria, come esprime il giuramento dell’atleta”.

Alla presentazione di questa settimana di giochi e festa presente Alessandro Palazzotti, vice presidente Special Olympics Italia: “Sono contento che questa manifestazione sia tornata in Lombardia, si tratta di un evento di portata storica ricco di contenuti che lasceranno il segno”. Martedì alle 21, ci sarà la Cerimonia d’Apertura che sancirà l’inizio ufficiale dei XXVI Giochi Nazionali Estivi, tanti gli ospiti in programma che daranno vita ad uno spettacolo indimenticabile, che non vogliamo anticipare.

La torcia olimpica, disegnata da Giorgio Armani, passerà nei Comuni di Desio, Giussano, Villasanta, per arrivare all’Autodromo, scortata dagli Agenti delle Forze dell’Ordine e accenderà il tripode. Due testimonial d’eccezione Igor Cassina, atleta olimpionico di Meda e Antonella Mauri, pattinatrice di fama mondiale, che affiancheranno gli atleti durante la cerimonia, come spiega Antonella: “Lo sport per me è stato importante e lo è per tutti i ragazzi perché aiuta a crescere, anche dalle sconfitte si impara”.

Condivide la gioia e l’emozione per la partecipazione ai Giochi anche Cassina: “Condivido la passione di questi ragazzi per lo sport, così come la grinta che dimostrano nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Sono entusiasta perché quest’evento di terrà a casa mia, anche a Meda gareggeranno i ragazzi”. Saranno oltre 1.400 gli atleti impegnati nei giochi, tutti ospitati nell’Autodromo, si affronteranno in: atletica, bocce, equitazione, ginnastica, nuoto, tennis e pallacanestro. La Brianza sarà invasa anche da oltre 1.000 volontari, 500 tra accompagnatori e tecnici e 100 giudici e arbitri.
Alessandra Sala