Liviano, direttore de La Ghignatatrionfa alla ”Muestra” di Alcalà

Liviano, direttore de La Ghignatatrionfa alla ”Muestra” di Alcalà

Monza – «Non ho mai visto tanta gente per un vignettista». È stata un’accoglienza da rock star quella che gli spagnoli hanno riservato a Liviano Riva, ideatore e direttore della Ghignata che lunedì scorso ha presenziato all’inaugurazione della XVII Muestra Internacional de Humor Grafico ad Alcalà de Henares in Spagna, patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1998, nonchè candidata come capitale europea della cultura per il 2016. Uno scambio culturale alla pari, dunque, visto che la Spagna è il paese ospite delle Ghignata 2010 e che il direttore e organizzatore della mostra in terra iberica, Juan Garcia Cerrada, sarà a sua volta ospite a Monza all’inaugurazione della rassegna italiana.

Come direttore
della Ghignata, Riva ha poi preso parte, presso la Fàbrica del Humor in Calle Nueva, all’apertura di una selezione della mostra «Energia», lo scorso anno a Monza. Come disegnatore umorista Riva ha ricevuto il riconoscimento più ambito: è stato infatti l’unico italiano, nel 2010, ad essere invitato a realizzare in diretta una vignetta sul tema della diseguaglianza tra uomini e donne che sarà inserita nel prossimo volume de «Humoristas por los objectivos del milemio», il prestigioso libro del millennio, un’iniziativa di livello europeo sostenuta dal Ministero e dal Governo Spagnolo.

«È stata
una soddisfazione enorme – ha detto Riva – mi hanno trattato come un primo attore e il clima mi ricordava quello da vecchia «Burdighera», con gli artisti che disegnavano ovunque, in strada come al ristorante».