L’Italia unita, i giornali raccontanoDesio: 130 originali in villa Tittoni

In corso in villa Tittoni la mostra «La storia d'Italia in prima pagina» a cura di Emeroteca Italiana in collaborazione con Omicron e Controluce e il patrocinio di Regione e Provincia di Monza e Brianza. A «raccontare» i 150 anni dell'Italia unita le prime pagine originali di 130 testate giornalistiche.
L’Italia unita, i giornali raccontanoDesio: 130 originali in villa Tittoni

Desio – In corso in villa Tittoni la mostra «La storia d’Italia in prima pagina» a cura di Emeroteca Italiana in collaborazione con Omicron e Controluce e il patrocinio di Regione e Provincia di Monza e Brianza. A «raccontare» i 150 anni dell’Italia unita le prime pagine originali di 130 testate giornalistiche.

Patrizia Azzani di Emeroteca Italiana durante l’inaugurazione ha spiegato che: «L’Italia è una Nazione «giovane», Emeroteca Italiana con questa mostra vuole promuovere il senso di identità nazionale». Dal Corriere della Sera, al Giornale d’Italia, dalla Domenica del Corriere a La Tribuna, dal Piccolo-Giornale d’Italia a La Repubblica ripercorsi eventi come la morte di Cavour nel giugno 1861, la rivolta di Milano del 1898, l’assassinio di re Umberto I a Monza, la Prima guerra mondiale, il colonialismo fascista, la Seconda guerra mondiale fino alla nascita della Repubblica. E poi la ricostruzione fino alla storia più recente.

La mostra si snoda nelle cinque sale poste al piano superiore di Villa Tittoni attraverso un percorso didattico. Durante l’inaugurazione, tenuto lo spettacolo d’intrattenimento «Le storie d’Italia:150 anni di storie italiane nella musica e nella canzone» con musiche al pianoforte di Margherita Colombo, oratore Luca Spinelli. (Fino al 27 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30 con ingresso libero).
Ivana Castoldi