Lista 5 Stelle, Beppe Grillo shownelle piazze di Monza e Desio

Lista 5 Stelle, Beppe Grillo shownelle piazze di Monza e Desio

Desio/Monza – Piazza Conciliazione di Desio piena per ascoltare Bebbe Grillo. Il fondatore del movimento 5 Stelle è arrivato ieri sera per sostenere la candidatura a Sindaco di Paolo Di Carlo e a presidente regionale di Vito Crimi. Popo prima, attorno alle 18, aveva fatto tappa in piazza San Paolo a Monza dove ad ascoltarlo si sono radunate centinaia di persone.

Non ha avuto timore di rispolverare uno dei vecchi sistemi per comunicare durante le campagne elettorali, il comizio pubblico, e ha vinto la sfida, ha raccolto attorno a sè tanta gente proveniente da tutta la Brianza. Tutti lì per uno show del comico o per un intervento del politico? Le due cose vanno di pari passo: le sue verità Grillo le dice con sicuro talento teatrale.

“Guardateli in faccia, i nostri candidati. Hanno una minima probabilità di farcela?” ha subito scherzato, sottolineando la completa estraneità dei componenti la Lista 5 stelle ai partiti, agli intrighi. E alle inquisizioni. Ne ha avute per tutti: per Berlusconi, Napolitano, Formigoni. E anche per Pio XI, sotto la cui statua è stato alzato il palco: “E’ il papa dell’otto per mille, del concordato che è ora di rivedere”.

“Siete molti, per Desio. Perchè siete qua? Volete qualcosa da me? Non abbiamo soldi, non abbiamo finanziamenti, non abbiamo spazio sui giornali e alle tivu. Abbiamo le idee e gente nuova. Basta con le solite facce, via il doppio incarico, avanti il voto di preferenza, per diventare un paese civile, una vera democrazia”.

Insiste sul modo di fare politica che sta dentro il movimento. “Si basa sulla modernità, sulla trasparenza. Loro non prendono neppure i rimborsi. Quando togli i soldi dalla politica, questa diventa passione, allegria”. Gli obiettivi: no centrali nucleari, no al potenziamento dei forni d’incenerimento, no la gestione dell’acqua ai privati. L’invito: “Non votate il meno peggio del meno peggio. Basta”.
Eg.Fa.