Lissone, Largo degli Alpini:ormai è una vera “giungla”

Lissone, Largo degli Alpini:ormai è una vera “giungla”

Lissone – Sporcizia, senso di non curanza e piante mai potate, lasciate in uno stato di incuria. Sono alcuni dei problemi nel giardinetto pubblico di Largo degli Alpini, segnalati dai residenti della zona, stanchi di usufruire di un’area verde pubblica, per nulla accogliente. Il giardinetto, all?interno del quale è posizionato anche il monumento dedicato agli Alpini, presenta tre accessi tra le vie Buonarroti, San Francesco D’Assisi e Santa Caterina Da Siena.

Da qualsiasi lato si entri, si notano le fronde dei pini scendere come “sipari” tra un albero e l’altro, rami che si intrecciano tra di loro, cespugli bassi poco curati, alcuni tronchi che, sembrerebbero, ammalorati da tempo. I rami di una pianta posizionata all’angolo del giardinetto verso via Buonarroti e Caterina Da Siena, raggiungono addirittura il lampione esterno della via, oscurandolo. E ancora, bottiglie di birra, cartacce e bucce di mandarini abbandonati sotto le panchine, così come escrementi di cani nei quali si rischia di inciampare e portarsi a casa un simpatico souvenir.

“Ci sono piante mai potate e trascurate – spiega una residente della zona – Addirittura i rami arrivano quasi a coprire le epigrafie e non si riesce nemmeno a leggere i nomi. Ma non solo, il giardino è pieno di escrementi di cani, è impossibile camminare nell’erba”. “Durante il giorno il giardinetto è frequentato da badanti, ragazzi stranieri e non solo, ma anche persone che passeggiano con il proprio cane lasciando sporcizia sull’erba – spiega un residente di via San Francesco – Un anno fa circa, hanno recintato con una siepe un piccolo “fazzoletto” di prato identificato come area cani, ma non serve a nulla perché non è attrezzata. Esiste un’area apposita non troppo distante da noi, in via Botticelli: non capisco perché non la utilizzano. Durante la sera c’è sempre qualche ragazzo che si ferma sulla panchina, lasciando poi cartacce e sporco per terra”.

Una situazione che però, non è estranea e tanto diversa a molti altri giardinetti della città, vicino alle scuole per esempio, ma anche nelle piazze centrali e limitrofe del paese. Contattata l’azienda Gelsia Ambiente, assicura: “Le pulizie al giardinetto degli Alpini e a tutti i parchetti esterni della città, viene effettuata regolarmente almeno due volte a settimana”. Purtroppo il problema spesso e volentieri, è la mancanza di educazione e senso civico di chi, non mostra alcun rispetto per il patrimonio pubblico e senso di appartenenza al proprio territorio.
Erica Sironi