Lissone, gli Amici del Presepe:domenica, la rappresentazione

Lissone, gli Amici del Presepe:domenica, la rappresentazione

Lissone – Domenica 19, in piazza IV Novembre, davanti alla Biblioteca civica di Lissone, dalle 15, si rinnoverà l’evento del presepe vivente, organizzato dal Gruppo Amici del Presepe. Scenografie ispirate alla più autentica tradizione brianzola, accoglieranno il corteo di circa 120 figuranti. Varie le scene di contorno alla grotta della nascita: l’annunciazione, la visita ad Elisabetta, la locanda dove “per loro non c’era posto”, la corte di Erode, l’accampamento dei pastori. Per ogni ambiente una storia, tratta dai testi evangelici, che i personaggi reciteranno a ripetizione.

Quest’anno si sono aggiornati i costumi, grazie all’impegno delle abili sarte che fanno parte del gruppo. Gli asinelli insieme alle pecore nate in Brianza, a Suello, renderanno ancora più veritiere le scene. I bracieri, che riscalderanno l’ambiente, serviranno poi per accendere le fiaccole, nel momento più magico del presepe vivente: all’imbrunire, i personaggi lasceranno le proprie occupazioni per recarsi alla grotta e rendere omaggio al Dio bambino.

Sarà una sacra rappresentazione, capace di toccare un po’ il cuore di tutti, adulti frettolosi e bambini stupiti, persone distratte dall’evoluzione tecnologica o nostalgici del tempo andato. La fede e la perseveranza degli Amici del Presepe, sarà, almeno per un giorno, contagiosa. Non si potrà più dire come l’evangelista Giovanni: “Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’accolsero”.
Cristiana Mariani