Lissone, 11 fermate soppresse:centro storico tagliato fuori

Cambiano radicalmente parte del percorso e delle fermate cittadine dell'autobus z228 che, provenendo dalla stazione Fs di Seregno, attraversa Lissone e la unisce col trasporto pubblico alla ferrovia di Monza. Modifiche inaspettate per il Comune, e così pure per molti pendolari lissonesi.
Lissone, 11 fermate soppresse:centro storico tagliato fuori

Lissone – Cambiano radicalmente parte del percorso e delle fermate cittadine dell’autobus z228 che, provenendo dalla stazione Fs di Seregno, attraversa Lissone e la unisce col trasporto pubblico alla ferrovia di Monza. Modifiche inaspettate per il Comune, e così pure per molti pendolari lissonesi.

Il percorso dei pullman rimarrà inalterato per il tratto di Cascina Aliprandi, Santa Margherita e Bareggia, ma sarà completamente nuovo nella parte successiva, tagliando fuori un’ampia zona del centro storico finora servita. Per la linea in direzione di Monza, d’ora in avanti da via Vecellio i bus non proseguiranno più per via Nazario Sauro, ma gireranno invece a sinistra in via Buonarroti, da qui in via Sant’Agnese e poi a destra su viale della Repubblica, che seguiranno fino a Monza.
Per le corse provenienti da Monza e dirette a Seregno, i pullman da viale della Repubblica continueranno fino alla rotonda all’incrocio con via San Francesco d’Assisi: qui faranno inversione di marcia e quindi svolteranno a destra in via Sant’Agnese, poi in via Buonarroti fino a girare in via Vecellio, e da lì riprenderanno il percorso abituale.

Contestualmente saranno soppresse, solo per la linea z228, 16 fermate e ne saranno istituite 5 nuove. I bus z228 non fermeranno più in via Sauro, via Alberto da Giussano, via don Minzoni, tra via Aliprandi e via Origo, in via Gramsci nella zona del municipio, in via Ferrucci zona cimitero, tra via Cattaneo e viale Repubblica, in via Parini, in via Garibaldi, tra via Matteotti e via Loreto e in via Dante. Le nuove fermate saranno in via Buonarroti all’altezza di via San Francesco d’Assisi e di via Filzi, in via Sant’Agnese vicino all’incrocio con via Origo, su viale della Repubblica alle spalle del cimitero. Novità che arrivano assieme a modifiche d’orario, “per effetto degli adeguamenti del servizio” in attuazione di una recente delibera della Regione.

Cambiamenti fortemente criticati dal sindaco Ambrogio Fossati, che ha chiesto al presidente della Provincia Dario Allevi e all’assessore ai trasporti Francesco Giordano di “intervenire con la massima urgenza e con tutti gli strumenti disponibili per scongiurare ogni possibile ripercussione sull’utenza”. BrianzaTrasporti spiega Fossati in una nota “ha comunicato modifiche a linee ed orari senza tenere conto delle ripercussioni che tale cosa potrà causare sia sull’utenza che rispetto al livello di servizio complessivo. L’esigenza di tagliare i costi deve essere resa compatibile con una serie di problematiche che, se non affrontate organicamente, portano sicuramente a seri disservizi. Ogni modifica deve avvenire solo successivamente a un incontro con la Provincia, ed essere resa operativa solo dopo un adeguato periodo di informazione agli utenti”.
Elisabetta Pioltelli