Limbiate, domenica di corsaper festeggiare i bersaglieri

Limbiate, domenica di corsaper festeggiare i bersaglieri

Limbiate – A svegliare molti limbiatesi la mattina di domenica, per le strade di Villaggio Giovi, è stata la fanfara dei bersaglieri: in rigoroso ordine, "fiati" alla mano, hanno percorso di corsa le vie del quartiere, dalla piscina comunale al monumento loro dedicato in via Trieste.

Un lungo corteo li ha seguiti, a stendardi sollevati: così è iniziata la festa della sezione locale «Biella-Nardi» dell’associazione nazionale Bersaglieri. A tributare omaggio al sodalizio limbiatese, al 47esimo anniversario di fondazione, sono state le fanfare di Legnano e Vimercate; presenti anche i rappresentanti di molte altre associazioni e corpi militari e civili: Alpini, Marina militare, polizia locale e carabinieri, oltre a numerose sezioni dell’associazione Bersaglieri.

Particolarmente suggestivo l’arrivo in corsa della staffetta inviata dal gruppo sportivo della sezione di Bresso, durante il momento di commemorazione tenuto davanti al monumento di via Trieste, inaugurato ben 21 anni fa. Alla deposizione della corona di fiori le fanfare hanno intonato l’inno italiano, mentre i rappresentanti dei diversi sodalizi prendevano parte all’alzabandiera.
E’ seguita una messa celebrata dal parroco di Villaggio Giovi don Bruno Maggioni; al termine un pranzo per tutti nel salone dell’oratorio del Sacro Cuore, prima di una seconda esibizione della fanfara.
S.B.