Ligabue e la Caselliper «Emilia Live»

Presentato «Emilia Live» il concerto del 25 giugno allo stadio Dall'Ara di Bologna: confermata la presenza di Ligabue, Zucchero, Laura Pausini, Modena City Ramblers. E Caterina Caselli. Non ci saranno Vasco Rossi e Morandi. Carletti: «Fans della solidarietà e non dei singoli». Replica il 15 settembre.
Ligabue e la Caselliper «Emilia Live»

Vasco Rossi e Gianni Morandi non ci saranno, Caterina Caselli invece sì. È stato presentato a Bologna, nei locali della Regione Emilia-Romagna, l’evento “Emilia live”, il concertone di beneficenza in favore dell’Emilia colpita dal terremoto. E’ in programma allo Stadio Dall’Ara di Bologna per venerdì 25 giugno. Annunciata anche una sorta di replica per il 15 settembre a Reggio Emilia.

L’idea – L’idea è nata dal cuore: Beppe Carletti dei Nomadi non ha lasciato cadere l’invito a un impegno in prima persona dei tanti artisti emiliano-romagnoli – lanciato su internet dal deputato Marco Barbieri – e ha contattato un po’ di amici.

«Ma non voglio assumermi meriti – ha detto Carletti – anche perchè tutti hanno dato la loro disponibilità. Abbiamo pensato solo ad artisti emiliani, perchè per i cantanti delle altre Regioni ci sarà un concerto il 15 settembre al Campovolo di Reggio Emilia».

Chi c’è – Tutti gli artisti avranno lo stesso spazio e ognuno di loro canterà due canzoni. Luciano Ligabue, Laura Pausini, Francesco Guccini, Zucchero, Modena City Ramblers, Cesare Cremonini, Nek, i Nomadi, gli Stadio, Samuele Bersani, Paolo Belli, Luca Carboni, i Rio, Andrea Mingardi e Caterina Caselli che tornerà a cantare dopo tanti anni per la sua terra (è nata a Modena), saranno alcuni degli artisti presenti al concerto.
«C’è chi suonerà in acustica, come Luciano Ligabue o Cesare Cremonini – ha continuato Carletti – ma in questa circostanza voglio fare un appello personale: questa volta bisognerà essere fans della solidarietà e non dei singoli. Il costo del biglietto sarà di 30 euro e Ticketone che si occuperà della prevendita non prenderà nessuna percentuale. Speriamo di raggiungere almeno la cifra di 800mila euro». Il concerto sarà trasmesso da Rai1.

Vasco – Fuori dal coro Vasco Rossi, coinvolto dalle voci che alla vigilia avrebbero auspicato la sua presenza: « No. Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso. Certo rispetto chi la fa così, ci crede ed è sincero. Ma io penso che la beneficenza si debba fare tirando fuori i soldi dal proprio portafoglio, senza troppo spettacolo e pubblicità», ha scritto martedì sulla sua pagina facebook, ormai il suo canale privilegiato per raggiungere i fans.
Allo stesso modo, ha ricordato il numero 45500 a cui fare donazioni via sms o rete fissa.