Le iniziative collaterali

Monza – Incontri, visite guidate, percorsi didattici per le scuole, un kit gioco studiato per i piccoli visitatori. Sono alcune delle iniziative collaterali che si svolgeranno tra Serrone e Arengario per tutta la durata della mostra.

PER I PIU’ PICCOLI
Per i bambini da 6 a 12 anni c’è una nuova avventura con Babygella alla scoperta dell’arte. Per spiegare ai bambini le storie della creazione, di Mosè, di San Girolamo o le leggendarie gesta di divinità olimpiche e personaggi della mitologia greca e romana Babygella ,in collaborazione con Chloe Arte, ha realizzato un kit in forma di libretto che sarà donato a tutti i bimbi in visita alle due mostre . Il libretto riprende il percorso tematico delle due mostre, fra il sacro e il profano e coinvolge il bambino in molteplici modi: invitandolo a indovinare forme e figure, a individuare le icone, a scoprire cosa si cela dietro una stampa ad aguzzare l’ingegno per uscire dal labirinto di Cnosso, in compagnia di Dedalo e Icaro. Il libretto è parte del progetto Insieme alla scoperta dell’Arte creato da babygella,il marchio per la cura del bambino del Gruppo farmaceutico Rottapharm-Madaus .

VISITE GUIDATE GRATUITE Sono inoltre previste visite guidate la domenica (per info guidarte@libero.it) e laboratori per le scuole a cura di esperte in didattica museale (info@chloearte.net) .Per le scuole d Monza sono a disposizione 40 percorsi didattici gratuiti al Serrone e altrettanti in Aregario.Tra le proposte per le classi c’è una caccia all’indizio con quiz, indovinelli e giochi sulle opere esposte, il laboratorio “Sei un mito!” per un confronto tra mitologie e culture del mondo e l’”angolo delle storie”.

EVENTI Le forme del sacro è il titolo del ciclo di eventi gratuiti al Serrone che, dall’11 ottobre al 23 novembre alle ore 21.00, accompagna la mostra con incontri, musica e film.Partecipano agli incontri: il curatore della mostra Graziano Alfredo Vergani, il pianista Francesco Conti, il teologo Carlo Molari, il filosofo Salvatore Natoli, il regista Krzysztof Zanussi e il critico cinematografico Gianni Canova .(info: attivitaculturali@comune.monza.it)

ATTIVITA’ IN ARENGARIO Anche l’Arengario ospita un ciclo di incontri. Si parte il 13 ottobre alle 18 con i curatori della mostra delle stampe Dario Porta e Francesca Milazzo,il 3 novembre con la restauratrice Lucia Tarantola, il 17 con l’incisore Teodoro Cotugno. Sabato 16 ottobre, 6 e 20 novembre alle 15,30 su svolgeranno delle visite giocate per i bambini. Le domeniche 17 ottobre, 7 e 21 novembre delle visite guidate per adulti. Tutte le iniziative sono gratuite,prenotazioni al numero 3336096087.
R.Red