Ladri senza scrupoli a ConcorezzoRubati 5mila euro a don Stefano

Concorezzo – Parte la settimana Santa e a Concorezzo i ladri festeggiano la Pasqua in anticipo. Durante la processione di lunedì sera, infatti, i soliti ignoti hanno deciso di far visita alla casa parrocchiale. Dopo aver mandato in frantumi i vetri di una finestra, si sono introdotti nell’abitazione del parroco, don Stefano Buttinoni, e hanno fatto razzìa di denaro contante. I ladri sono andati a colpo sicuro e hanno puntato dritto alla cassaforte a muro, piazzata dietro ad un quadro nell’ufficio del sacerdote. Con martelli e mazze hanno quindi scassinato il forziere per portarsi a casa tutto il contenuto: cinquemila euro in contanti, in pratica le offerte dei fedeli dell’ultimo mese. L’incursione della banda è stata scoperta dallo stesso parroco soltanto intorno alle 23, quando, al termine della processione che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di parrocchiani per le strade di Concorezzo, don Stefano è rincasato.

Pare che i malviventi abbiano prima cercato di forzare la porta d’ingresso e che poi, non riuscendoci, abbiano deciso di passare dalla finestra. Sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile del comando provinciale di Monza che hanno dato il via alle indagini per dare un volto e un nome all’autore del colpo. “E’ sconfortante sapere che certe persone non si fermano davanti a niente – commenta il sindaco, Riccardo Borgonovo – Il denaro sarebbe dovuto servire ad aiutare i più deboli: quei ladri non sono certo dei Robin Hood…”.

Nei giorni scorsi un gruppo di parrocchiani si sarebbe già attivato per raccogliere una colletta da consegnare a don Stefano, in segno di solidarietà.
Erika Camasso