La tangenzialina non si deve fareBarlassina, guerra-Pedemontana

Musica, che passione: successoper il Vedano Summer Festival

Barlassina –  La protesta dei residenti del rione Burghett contro l’idea di far passare una tangenzialina a pochi metri dalle loro case potrebbe arrivare all’attenzione del consiglio provinciale entro pochi giorni. Nell’interpellanza potrebbe entrare anche la richiesta di svolgere una assemblea congiunta delle commissioni Territorio, Ambiente e Viabilità che magari potrebbe essere svolta a Barlassina. Per consentire ai membri del consiglio provinciale di visionare i luoghi del possibile tracciato di questo bypass di collegamento tra la Comasina e via Leonardo da Vinci. Una commissione provinciale da svolgere sul territorio, come già avvenuto a Paderno Dugnano per le criticità del potenziamento della Rho-Monza o come chiesto a Varedo per il vecchio depuratore.

«Una interpellanza sul tema della tangenzialina nel Bueghett – dice la consigliera provinciale Donatella Galli di Barlassina –? Non è assolutamente da escludere. Anche perché sarebbe interessante e finalmente chiarificatore riuscire a portare i rappresentanti provinciali sui luoghi interessati». Per mostrare quali terreni potrebbero essere interessati da esproprio, dove potrebbe sorgere e transitare la nuova strada che in base alle prime indicazioni dovrebbe essere sopraelevata di almeno tre metri circa, rispetto all’attuale assetto stradale. La consigliera Galli però tiene a fare una precisazione: «Prima di pensare a qualsiasi azione, attendo di parlare con le rappresentanze politiche locali, con le quali mi rapporto costantemente e che devono fare il primo passo».

In modo che non sia la rappresentanza sovraccomunale a scavalcare il Comitato dei residenti e in particolare l’ex consigliere comunale Massimo Stefanetto, che è il tramite scelto dalle famiglie per interloquire con l’amministrazione comunale. In occasione del consiglio comunale di inizio settimana, una rappresentanza del Comitato anti-tangenzialina era presente tra il pubblico all’assemblea che vedeva iscritta all’ordine del giorno una interpellanza su Pedemontana presentata dalla consigliera di minoranza Donatella Prever. Assenti per motivi differenti gli altri consiglieri del Pdl, chi malato e chi fuori paese per impegni personali.
pi.mas.