La pioggia fa sbandare la Gp2E Van der Garde beffa Petrov

Monza – Gara 1 ritardata di 42 minuti e partenza lanciata per la Gp2 a causa della pioggia caduta copiosa sull’asfalto a conclusione delle qualifiche della Formula 1. Con la pista completamente allagata trae un notevole vantaggio il russo Vitaly Petrov che, non ricevendo gli spruzzi di nessuno che lo precede, conduce in solitario per 30 giri. Il pilota del Barwa Addax Team è tallonato solo da Giedo Van der Garde, che a tre giri dalla fine si inventa strategicamente la vittoria.

L’olandese intuisce il momento più opportuno per rientrare ai box a sostituire le gomme rain con un giro d’anticipo sul leader di corsa e una volta rientrato in pista riesce a mantenere il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Terzo gradino del podio per Lucas di Grassi, protagonista di una spettacolare gara in rimonta anche sul leader di campionato Nico Hulkenberg, solo sesto, ma comunque a punti.

La gara è teatro di numerosi incidenti, per fortuna senza conseguenze, che mettono ko diverse vetture. Ne approfitta nelle retrovie Alvaro Parente, che per qualche giro assapora perfino il podio, ma per colpa di un taglio viene penalizzato con un drive through e chiude settimo. Sorprendente Edoardo Mortara che partito con il ventiduesimo tempo risale fino al quinto posto e realizza anche il giro più veloce. Tra gli altri italiani decimo Davide Rigon e quattordicesimo Davide Valsecchi. Fuori Luca Filippi. Domenica alle 10.30 di nuovo in griglia con gara 2.
s.a.